[LatinaLUG] ADSL, cronache dal profondo

Enrico Bassetti enrico.bassetti@q4q5.it
Mar 8 Gen 2008 17:53:33 CET

Il giorno mar, 08/01/2008 alle 17.22 +0100, Fabrizio Cuseo ha scritto:
> E chi dice che non ci sono ?
> Se vi guardate attorno, andando verso i monti lepini, troverete tanta di
> quella fibra ottica aerea... (scavare costa troppo rispetto a mettere
> giu' qualche palo).

Ok scusa non sapevo esistessero... ho sempre visto il "rame per aria"...

> Ma non e' certo possibile fare cose aeree nei centri urbani (gia' quelle
> che ci sono in alcuni quartieri di enel e telefono sono qualcosa di
> esteticamente raccapricciante...).
> In ogni caso, tu dove sei ? q4/q5 ?

Non proprio. Qui:
http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=101801389440308480120.00000112a4e6943c0be0e&ll=41.446683,12.856643&spn=0.011452,0.020084&z=16&om=1

> Diciamo che li' riusciamo ad andarci
> con 7/8Mbit... dipende dalla qualita' del doppino.

Qualità del doppino? Forse con i segnali di fumo la qualità aumenta...

> Certo, questo utente si rivolge a tele2... a wind/infostrada... e' ovvio
> che non sara' altro che un numero e quindi si scordera' un intervento
> serio che possa in qualche modo dargli la linea;

Ovvio, tele2 è completamente virtuale (almeno che io sappia), wind non
ha cavi "propri" a latina (o sbaglio?)...

> noi ci avremmo provato
> in maniera seria e le spiegazioni in caso di mancato funzionamento
> sarebbero state molto precise (e soprattutto solo se effettivametne la
> distanza fosse stata troppa); tra l'altro i nostri DSLAM supportano
> RE-Adsl (reach extend), che va piano ma almeno ti fa collegare.
>
> Fabrizio

Non metto in dubbio che Panservice avrebbe offerto un servizio migliore
di Telecom/Wind/Tele2 in questo caso (e sicuramente in molti altri)...
ma nel mio caso il problema è che sono in posto sperduto...

Ma verrà un giorno in cui riuscirò a navigare a 2 mega :-P

Magari devo pensare ad un ponte radio con antenne paraboliche, aiutate
sempre dal cluster di 386... :-P