[LatinaLUG] Eee PC Asus con Linux

Enrico Bassetti enrico.bassetti@q4q5.it
Mer 16 Gen 2008 21:16:43 CET

Il giorno mer, 16/01/2008 alle 21.04 +0100, Davide "DeMoN3" Angelini ha
scritto:
> Allora...l'eeepc lo sto seguendo da un bel pò di tempo,stavo anche
> pensando di acquistarlo...dato che l'ha preso te,fabbrì,magari quando
> ti arriva me lo fai provare...così vedo se va incontro alle mie
> esigenze...

Ma se hai una borsa che ti contiene l'intera casa, anche se ti fai un
server da rack non ti cambia niente :-P

> Cmq,x ki non lo conoscesse,l'eeepc è un "superportatile",ovvero un
> portatile di peso e dimensioni ridotte(pesa meno di 1KG,ha uno schermo
> 7" ed è grosso poco + della metà di un normale quaderno scolastico...a
> differenza dei "cugini" flybook e sony vaio,xò,ha componentistica
> hardware "limitata",ovvero una cpu single core 900mhz,4GB di hard
> disk(SSD xò,solid state disk,ovvero memoria flash senza testine in
> movimento),256/512MB di ram(espandibili ad 1GB)e tutto ridotto
> all'osso...

Seeeee e io vado a spendere tutti 'sti soldi per comprarmi qualcosa che
il mio fido cluster di 386 mi da' già almeno 3 volte tanto???

Anche i 386 sono piccoli e consumano poco (singolarmente)....

> è venduto sia con una versione di linux installata e
> personalizzata per lo specifico uso,ma c'è la possibilità di
> installarci qualsiasi versione di linux

Ovvio... se sono riuscito a metterlo nel mio palmare, non vedo come non
possa metterlo dentro un mini-portatile

>  o anche windows xp...

GIAMMAI! Se siamo arrivati a questo punto allora installiamo pure KDE...

> dato il
> suo schermo,la sua risoluzione e la sua ridotta capacità di calcolo,
> sicuramente non è un portatile adatto all'uso con applicazioni di
> grafica o che,cmq,richiedono abbastanza potenza

gcc ?

> (xò possiamo sempre
> farne un cluster),

Ovvio...

> ma è il compagno fidato dello studente che sta tutto
> il giorno in università,che vuole prendere appunti,fare grafici etc
> con openoffice,navigare,leggere le email,ascoltare qualche mp3 o
> vedere qualche video...

Non hai detto che ha potenza di calcolo bassissima? e tu pensi di fare
tutte queste cose??? :-P

> Spero di aver fatto un riassunto abbastanza esauriente...

Già ;-)