[LatinaLUG] [Fwd: [LUG] Linux Day: Lettera aperta alla comunita']

Andrea Libralato andrea.libralato@gmail.com
Mer 16 Gen 2008 22:10:26 CET

Il 16/01/08, Enrico Bassetti<enrico.bassetti@q4q5.it> ha scritto:
> Allego per chi non fosse a conoscenza della mail.

Mi hai anticipato!!

> Vorrei sapere cosa ne pensate in merito ed eventualmente decidere una
> posizione comune del lug di latina in merito.

Credo che il loro sfogo sia condivisibile, ma bisogna allo stesso
tempo ammettere che molto del successo di GNU/Linux e dell'OS più in
generale sia dovuto al fatto di essere gratuito. Questo ha
contribuito, oltre che alla sua diffusione e indubbio miglioramento,
anche allo "sfruttamento" dell'OS stesso per fini commerciali: io
faccio difficoltà a pensare all'OS senza la controparte proprietaria e
non ci vedo del male (in senso assoluto) se si offre la possibilità a
qualche azienda/professionista di presentare le sue soluzioni basate
su SW OS, se questo produce, per contro, una maggiore
diffusione/informazione/formazione sull'OS stesso. Forse è
quest'immagine che è "scomoda"?
Per il resto trovo molto giusto che durante il LD si parli di
GNU/Linux e OS e basta.