[LatinaLUG] Organizzazione e sito llg.it

Enrico Bassetti enrico.bassetti@q4q5.it
Gio 3 Lug 2008 17:41:58 CEST

Prima con quella del sito che son poche righe: L'idea mi fronza per la
testa da un po', ma penso sia ora di esporla al cospetto dell'intero
lug.

La domanda è:

 "Ora, dopo aver tenuto il sito con un CMS tutto questo tempo, possiamo
dire che forse non era la scelta giusta?"

Mi spiego altrimenti rischio di prendere solo pomodori in faccia: il
sito del lug non si aggiorna dai tempi della guerr... ehm, del linux
day. Insomma, si è data la possibilità a tutti di iscriversi e di
modificare i contenuti, ma non è stata usata nessuna di tale feature (o
usata solo in poco).

Devo riconoscere gli sforzi fatti da tutti (io anche mi son dovuto
abituare a joomla che non ho mai toccato con mano), tuttavia forse non è
il genere di sito che ci serve.

Quindi, prima di gettare tutto ai programmatori micros... ehm, alle
ortiche, vi chiedo se pensate ci sarà utile in futuro un CMS per far
inviare notizie e articoli da tutti.

Ora la cosa più importante, anche questa mi frulla per la testa da
diverso tempo.

Nel lug c'è sempre stata libertà, diciamo anche "totale", con l'unico
riferimento di alcune persone "anziane del gruppo" (nel senso che ci
sono state prima di noi nel gruppo) che ora, per un motivo o per un
altro, non partecipano, almeno non attivamente come prima, alla "vita
del lug".

Ergo (e qui si vede che il latino (non) lo studio a scuola), pensavo che
serve una riorganizzazione del gruppo, stabilendo dei compiti per
ciascuno (per le modalità si decide insieme), in modo da evitare
disguidi e indecisioni.

Questo non vuol dire che dobbiamo eleggere un presidente, ecc. ma che
bisognerebbe dividerci i compiti "per bene", come in questo caso è
uscito un "segretario" per le riunioni (vedi messaggi precedenti).

Inoltre dobbiamo cercare qualche progetto che giovi al LUG, come i Linux
Day (anche se quello di quest'anno sicuramente salterà per motivi di
tempo e di "non abbiamo progetti da presentare"), anche se in scala
minore (un po' come suggeriva lo stesso Carlo, cioè (testuali parole):

"ma se organizziamo come una promozione di Linux per aziende?"

Magari l'idea è un po' troppo ambiziosa al momento, però, una volta
finito il corso, dobbiamo trovare soluzioni del genere per aumentare la
visibilità del lug.

Tra le cose pensavo di proporre LTSP e cose educazionali varie alla
scuola Don Milani, vicino alla sede del LUG. E' cambiato qualcosa da
quando ci andavo io, e forse ora potrebbero essere interessati (di certo
più di prima) al discorso.