[LatinaLUG] Call4meeting un giorno di questi

Andrea Bajo andrea.bajo@gmail.com
Dom 6 Lug 2008 10:47:59 CEST

On Sat, Jul 5, 2008 at 22:48, <demon3rock@gmail.com> wrote:

> Andarsene sarebbe fantastico,peccato che avrebbe costi ancora
> maggiori...già mandarmi a milano x i miei sarà uno sforzo economico nn
> trascurabile,andare all'estero ancora peggio...ho due cugine,figlie di
> un socio di un'importante officina romana,che hanno frequentato dalle
> materne la scuola inglese a roma e ora stanno facendo l'università a
> londra,in classe con figli e nipoti di personaggi dello spettacolo e
> politici italiani...mi sarebbe piaciuto molto avere la stessa
> possibilità,ma tutto ha un costo...

Non ho detto che ci devi andare subito. Ho detto che ti devi imparare
l'inglese. Quindi fatti almeno 6 mesi di erasmus in Inghilterra o nei
paesi scandinavi. Non andare in Spagna e dintorni perché l'erasmus in
spagna è solo una vacanza e con lo spagnolo non ci fai nulla.

Comincia a pensare a un master, all'estero sono molto più civili di
noi italiani e le possibilità di far studiare gente ne hanno e
soprattutto te ne offrono.

Sfrutta l'erasmus per preparare la tesi da qualche parte, ricordati
che all'estero se gli costi zero (vedi erasmus) ti prendono quasi
senza problemi. Una volta dentro l'università se vali stai tranquillo
che qualcuno ti offre di restare e di studiare. E non ti offrono 400
euro come fanno in Italia. Ti danno il necessario per sopravvivere
autonomamente.

Io guarderei anche più in là dell'Inghilterra... fra tre anni ne riparliamo :P