[LatinaLUG] Server Dell

Francesco Ficarola francesco_ficarola@libero.it
Mer 26 Mar 2008 16:56:46 CET

Andrea Libralato ha scritto:
> Infatti, per questo chiedo di confrontarci. Non escludo che si possa
> creare un altro progetto LTSP come ho scritto e voglio sapere cosa ne
> pensa il LUG (?), tutto qui.
> Per me il server può anche essere preso direttamente dal GioveLUG.

Se posso dire la mia, credo che il server possa essere utile ed
utilizzato come centro di controllo tra i LUG. Scambio di materiale,
testing, sviluppo di scripting e applicazioni, virtualmachine, server
HTTP/FTP/SSH, siti web di collaborazione, home dedicate per ogni utente,
ecc ecc...
Io ed il LUG di Priverno ne abbiamo assemblato proprio uno questo mese,
con componenti riciclati e donati dai membri. Dobbiamo ancora installare
la distro, ma presto lo useremo a pieno regime. Abbiamo a disposizione
(se tutto va bene con la configurazione dei router) degli IP statici e
banda garantita sia in down che in up (oltre ad un probabile UPS). Se
volete (o non avete un posto con banda sufficiente a cui collegarlo)
possiamo affiancarlo al nostro (mi sembra che gli IP statici disponibili
siano 2 o 3). Altrimenti possiamo sfruttare anche il nostro per la
collaborazione tra i LUG, come volete...

Per quanto riguarda invece l'ufficializzazione del LUG, con tutti i
membri che fanno parte di LLG penso che una colletta per iscriverlo
all'Agenzia delle Entrate (dietro Latina Fiori) non stravolga nessuno.
In totale dovrebbero essere 263 euro di spese (o giù di lì)... Magari
con questi soldi pagate la prima iscrizione di quest'anno; avrete un
fondo cassa vuoto (capirai, noi stiamo in rosso :D ), ma almeno vi
ufficializzate. Se siete interessati vi indico come procedere onde
evitare di tornarci 10 volte...

Francesco Ficarola <francesco_ficarola_at_libero_dot_it>
Presidente LUG-PV (www.pvlug.org)