[LatinaLUG] Server Dell

Francesco Ficarola francesco_ficarola@libero.it
Gio 27 Mar 2008 12:15:47 CET

Andrea Libralato ha scritto:
> Al momento non credo possa interessarci, ma in futuro si può valutare,
> grazie dell'offerta.

Di nulla... Come volete.

> Per ora non se ne fa nulla, ma spero che le cose cambino.
> In ogni caso, se ti è possibile, mandami le informazioni perché sono
> comunque interessato a capire come funziona il tutto.
>
> Grazie,
> Andrea

Da quello che ricordo (ormai è passato un anno) i passi salienti sono i
seguenti:

1) Dovete decidere il nome dell'associazione per esteso, più relativo
"aka" ridotto. Esempio, come lo avete ora, "Latina Linux Group (LLG)",
oppure "Latina Linux User Group (LLUG)".
2) Creare il sito istituzionale (già fatto) e la ML (idem).
3) Partire con almeno 5 membri (ancora non ufficiali, ovvio), altrimenti
non potete assegnare le cariche.
4) Dovete scrivere lo Statuto e l'Atto Costitutivo della futura
associazione. A tal proposito potete prendere spunto dal nostro se
volete
(http://www.pvlug.org/index.php?option=com_content&task=view&id=23&Itemid=32)
o da un qualsiasi altro LUG che l'abbia pubblicato sul proprio sito.
Nello Statuto è doveroso indicare:
- la denominazione dell'associazione (scelta già in precedenza);
- la sede sociale (per eventuale posta cartacea);
- lo scopo e gli obiettivi del LUG;
- la durata dell'associazione (di solito non predeterminata);
- come verrà impiegato il capitale e le risorse economiche;
- i membri dell'associazione:
# Presidente (di solito il primo coincide con il founder)
# Vice-Presidente (co-founder, se c'è)
# Tesoriere (deciso in seguito dall'assemblea dei soci)
# Consiglieri (decisi in seguito dall'assemblea dei soci)
# Segretario (deciso dal Presidente ad ogni riunione)
- durata delle cariche (3 anni di solito);
- il consiglio direttivo;
- i compiti di ogni carica;
- bilancio ed utili dell'associazione;
- varie.
5) Non dilungarsi troppo nello Statuto (più Atto Costitutivo). Mi sembra
che il costo sia di 100 euro circa (sottolineo MI SEMBRA perchè non
ricordo bene) ogni 100 righe (comprese le righe bianche)... Il nostro è
più di 100 righe (quasi 200), quindi regolatevi di conseguenza. Stampare
due copie UFFICIALI (per sicurezza anche tre/quattro) e una con i numeri
di riga, onde evitare di star lì a perder tempo mentre l'impiegato li
conta. Una (o due, non ricordo) andrà a loro e una a voi. Scegliere un
carattere non troppo grande nè tantomeno troppo piccolo.
6) Firma dei soci fondatori su ogni pagina dello Statuto (al lato) con
penna nera (calcate un po' perchè se son puntigliosi possono dirvi che è
fotocopiata)... Può sembrare assurdo, ma è così... ve lo assicuro.
Firmare anche a fine Statuto.
7) Comprare una marca da bollo da 14,62 euro (mi sembra). Casomai prima
recatevi all'Agenzia e chiedete con sicurezza allo sportello delle
informazioni.
8) Andare all'Agenzia delle Entrate intorno alle 9, più tardi potrebbe
esservi fatale per le lunghe code! :P
9) Chiedere allo sportello delle informazioni che fila fare per la
registrazione delle associazioni e prendete il numero.
10) Aspettate il vostro turno e sperate che vi capiti un impiegato
competente.
11) Parlare con l'impiegato e spiegare che tipo di associazione volete
registrare; consegnare lo Statuto e la marca da bollo. Vi verrà mostrato
un papiro di fogli con tutte le possibili associazioni immaginabili...
Noi abbiamo scelto "Associazione Culturale". Attenti che sono presenti
anche associazioni informatiche, ma sono a livello professionale e non
di volontariato.
12) Firmare tutte le carte che l'impiegato vi consegnerà. Sembrerà
stupido, ma l'impiegato che si è occupato di noi aveva dimenticato di
farmi firmare... son dovuto tornare indietro! -_-"
13) A questo punto non ricordo se il pagamento va effettuato prima o
dopo la registrazione. Vi consiglio di andare almeno in due, così mentre
uno si reca alla BNL lì vicino (pagamento con Modulo F23, chiedere
sempre allo sportello delle informazioni dell'Agenzia per sicurezza),
l'altro resta con l'impiegato onde evitare di fare la coda di nuovo.
14) Dopo almeno 2 ore di giri e capogiri avete finito. Andatevene a casa
e comunicate la notizia agli altri soci, i quali dovranno approvare lo
Statuto entro 4 mesi dalla sua ufficializzazione (magari fatelo
approvare prima... se lo scrivete tutti insieme è meglio).
15) Uscire di nuovo e comprare un quaderno per i bilanci e un registro
per le verbalizzazioni delle assemblee (a spese dei founder naturalmente).
16) Recarsi al comune (ufficio giovani o ufficio registrazioni
associazioni) per comunicare l'avvenuta iscrizione dell'associazione
all'Agenzia delle Entrate. Se non archiviano nulla vi mandano a quel
paese e tornate a casa, altrimenti dovrete dare una copia dello Statuto
(NON UFFICIALIZZATA dall'Agenzia delle Entrate), il nominativo dei
founder e un indirizzo per far recapitare la posta.
17) Fate la prima assemblea ufficiale e aprite il bilancio economico
riportando sul quaderno la data, i passivi, gli attivi e la descrizione
di ogni operazione. Avviate le canditature e relative elezioni per le
cariche di Tesoriere e Consiglieri. Incaricate una persona per far da
segretario (di solito qui scappano tutti), la quale si occuperà di
stendere un sunto della riunione sul registro delle assemblee, con
relativa firma finale.
18) Se vi serve altro chiedete.

Francesco Ficarola <francesco_ficarola_at_libero_dot_it>
Presidente LUG-PV (www.pvlug.org)