[LatinaLUG] [semi-OT] Asus eee-PC

Fabrizio Cuseo f.cuseo@panservice.it
Mer 22 Ott 2008 00:11:12 CEST

Angelo Lambiasi ha scritto:
> [...]
>
> Io ho affrontato qualche mese fa il discorso acquisto di un notebook
> veramente compatto ,
> ero stanco di viaggiare con 3 kg di HP nello zaino durante le mie
> trasferte per lavoro. Ed
> all fine ho optato per l'MSI wind u100.
> Devo dire che non mi fa rimpiangere ne il desktop, ne il portatile HP,
> leggero silenzioso,
> sufficientemente potente, autonomia accettabile,
> l'ottima fruibilita' della tastiera e dello schermo, un hard disk vero
> da 80gb che sono
> stati i motivi per cui lo ho scelto rispetto agli Asus eeepc 7xx e 9xx.

In realta' il disco allo stato solido e' invece l'elemento che piu' di
tutti mi ha fatto optare per il 900... e' vero che e' solo da 20 giga,
ma difficilmente si ha bisogno di avere molti dati su una macchina del
genere (ovvio, se si inizia a metterci su tutto il superfluo allora le
cose cambiano); tra l'altro con una ssd da 16 giga, e varie penne usb
(anche da 32 giga), il problema non si pone. Ovviamente i vantaggi
indubbi del disco allo stato solido sono il basso consumo, basso calore,
zero rumore, e resistenza elevata agli urti (ottimo per l'uso in
mobilita' vera che ne faccio io sbattendolo acceso da una parte all'altra).

> Unica alternativa che avevo considerato accettabile e' iltanto
> annunciato eeepc 1xxx,
> ma credo che ad oggi ancora non sia uscito.
C'e' anche il 904HD... disco da 160giga, 2 giga di ram (versione linux)
e 1 giga in versione windows; in questo caso i due svantaggi sono da una
parte il maggior ingombro (e peso) del pc, necessario per ospitare una
tastiera che non ha nulla da invidiare a quella di un notebook standard,
e dall'altra il disco rigido (per quello che dicevo nel paragrafo
precedente).
In ogni caso anche l'MSI e' un ottimo subnotebook... in realta' poi si
stanno assomigliando tutti (acer, dell ? ), e le caratteristiche sono
piu' o meno le stesse con qualche pregio/difetto che contraddistingue i
vari brand.

In questo momento sto scrivendo con un bel EEEBOX :D
Fabrizio