[LatinaLUG] Riguardo al Linux Day...

Andrea Libralato andrea.libralato@gmail.com
Dom 26 Ott 2008 18:08:25 CET

Il 26 ottobre 2008 11.44, Enrico 'Henryx' Bianchi
<henryx.b@tiscali.it> ha scritto:
> Ieri sono andato al LD di Terracina, e personalmente piu` che una
> giornata divulgativa mi sembrava uno "smanettamento" party.

Io sono arrivato intorno alle 11 e sono andato via alle 16 passate,
forse ci siamo anche incontrati...

Condivido in parte questo punto di vista.
I ragazzi di GioveLUG hanno deciso di dare questo "taglio" al LD e ne
hanno anche spiegato i motivi.

>Appena sono
> entrato, la scena era questa: sulla destra vi erano tre tizi: uno che,
> tramite due pc faceva vedere Big Buck Bunny e spiegava UbuntuStudio a
> chi glie lo chiedeva....
>....Insomma, il messaggio mandato mi e` sembrato il solito:
> Linux e` per smanettoni, tutti gli altri tenetevi alla larga.
> Considerando che anche che questo e` il terzo LD preparato a Terracina,
> la cosa mi lascia molto, ma molto perplesso

La tua "ricostruzione" mi ha fatto sorridere, ma questo non vuol dire
che non la prendo sul serio, anzi, mi fa piacere parlarne.
Personalmente, purtroppo, ho partecipato a 2 LD finora, quello
dell'anno scorso qui a Latina e quest'anno a Terracina, ma ho potuto
seguire tramite le varie ML degli altri LUG e quelle "nazionali" LUG,
Annunci Linux anche l'organizzazione degli altri LD: sicuramente
quello che ho letto e visto (foto, slide, video, ecc...) sui LD
organizzati dai LUG "più LUG del nostro" si avvicina di più al
concetto che io ho del LD. Un esempio su tutti potrebbe essere quello
del BGLUG che seguo da oltre 2 anni: la loro macchina organizzativa mi
sembra molto efficiente, la loro ML è molto attiva, il loro sito è ben
fatto (ri-fatto da qualche mese) e aggiornato abbastanza
frequentemente... insomma vorrei tanto che il LUG di Latina prendesse
il BGLUG come esempio da seguire.

Tornando dalle nostre parti, credo che GIoveLUG abbia fatto un buon
lavoro perché ha calato il LD nella realtà in cui vive senza esagerare
e senza voler strafare: il risultato, agli occhi di chi si aspetta un
LD "tecnico", può sembrare deludente, ma, secondo me, sarebbe stato
molto peggio se avessero organizzato talk e interventi come in genere
si fa perché avrebbero tolto la possibilità ai visitatori
"occasionali" e a digiuno di qualsiasi nozione informatica di avere un
contatto diretto con GNU/LInux.
D'altra parte chi, come te (e in parte anche io), si aspettava di
imparare/vedere qualcosa di "interessante" è rimasto deluso e ci
penserà bene l'anno prossimo prima di partecipare di nuovo al LD.
A questo punto, però, consentimi anche di farti un'osservazione:
perché, se ci tieni così tanto, non partecipi più attivamente alle
attività del(lo pseudo-) LUG di Latina?
Perché non ti proponi per organizzare qualche evento, anche il
prossimo LD o un'install fest, per diffondere GNU/Linux e l'OS?

Non ce l'ho con te, sia ben chiaro, ma trovo sempre molto più facile
criticare che fare, chiedere che rimboccarsi le maniche...
Capisco che anche la mentalità latinense non ci aiuta, ma se si vuole
cambiare/migliorare qualcosa bisogna farlo dall'interno e bisogna
"sporcarsi" le mani.

Speriamo sia la volta buona... :-)