[LatinaLUG] Riguardo al Linux Day...

Enrico 'Henryx' Bianchi henryx.b@tiscali.it
Lun 27 Ott 2008 00:32:11 CET

Andrea Libralato wrote:

> Io sono arrivato intorno alle 11 e sono andato via alle 16 passate,
> forse ci siamo anche incontrati...

Se sei arrivato alle 11, allora ci siamo visti. Io ero il tizio con la
camicia azzurra che non stava fermo nemmeno un secondo :)

> I ragazzi di GioveLUG hanno deciso di dare questo "taglio" al LD e ne
> hanno anche spiegato i motivi.

Personalmente ho parlato da "profano", ovvero non so nulla di come e
perche` si e` deciso di operare in questo modo

> Personalmente, purtroppo, ho partecipato a 2 LD finora, quello
> dell'anno scorso qui a Latina e quest'anno a Terracina,

Anche per me e` il secondo, fui uno dei partecipanti alla prima edizione
del LD di Latina

> il risultato, agli occhi di chi si aspetta un
> LD "tecnico", può sembrare deludente,

Un momento, io non mi aspettavo nulla di tecnico o di tecnicamente
avanzato. La filosofia del LD e` sempre stata la divulgazione di Linux,
e cosi` sara` finche` verranno rispettati i dettami per cui e` nata la
manifestazione. Quello che pero` veramente non mi aspettavo, era cio`
che ho visto, e che ho riportato nella precedente email. Come ho detto,
pero`, non so nulla del perche` si sia deciso di operare in questa
maniera, ma posso dire che secondo me non era molto appropriata

> ma, secondo me, sarebbe stato
> molto peggio se avessero organizzato talk e interventi come in genere
> si fa perché avrebbero tolto la possibilità ai visitatori
> "occasionali" e a digiuno di qualsiasi nozione informatica di avere un
> contatto diretto con GNU/LInux.

Dipende da come sono fatte le cose. Come ho gia` detto, partecipai al
primo LD fatto a Latina, e personalmente lo trovai decente. Venne fatto
un talk che spiegava cosa era Linux, quali erano le sue caratteristiche
principali, cosa ti metteva a disposizione e come utilizzarlo per le
operazioni comuni. Nulla di grosso ed impegnativo, insomma

> A questo punto, però, consentimi anche di farti un'osservazione:
> perché, se ci tieni così tanto, non partecipi più attivamente alle
> attività del(lo pseudo-) LUG di Latina?

Sinceramente non ho mai partecipato attivamente al LUG, anzi, sto
riprendendo la mano con esso solo in quest'ultimo periodo. I motivi come
sempre sono molteplici e vari: voglia, tempo, distanza...

> Perché non ti proponi per organizzare qualche evento, anche il
> prossimo LD o un'install fest, per diffondere GNU/Linux e l'OS?

Perche` non penso di esserne capace, non sono bravo nel parlare

> Capisco che anche la mentalità latinense non ci aiuta, ma se si vuole
> cambiare/migliorare qualcosa bisogna farlo dall'interno e bisogna
> "sporcarsi" le mani.

A mia discolpa potrei dire che non sono di latina, ma probabilmente la
bazzico da talmente tanto tempo che sto prendendo i vizi dei suoi
abitanti :)