[LatinaLUG] Riguardo al Linux Day...

Francesco Ficarola francesco.ficarola@gmail.com
Dom 26 Ott 2008 21:15:00 CET

Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:
> [...] Sulla sinistra vi
> erano due ragazzi che cercavano di far partire VirtualBox su Ubuntu (da
> quello che ho visto si erano sputtanati anche la configurazione video),

Dato che uno dei due ragazzi ero io mi sento in dovere di rispondere
alle tue considerazioni. "Cercare di far partire VBox" non è
un'affermazione esatta. VBox era partita da subito, c'erano problemi con
il device vboxdrv (permessi errati), risolti dopo aver ripristinato la
configurazione video. Il "si erano sputtanati" nemmeno mi sembra molto
costruttiva come indicazione, per un semplice motivo. Se la
configurazione video si è sputtanata innanzitutto la responsabilità è
stata solo la mia, non di Gerardo (l'altro ragazzo) che tra l'altro
aveva gentilmente portato il suo PC per dar vita alla "postazione". Ho
sbagliato ad installare i moduli da Synaptic (può succedere, non siamo
robot): invece dei generic ho installato per vbox i 386. Dato che da
anni utilizzo Slackware e non Ubuntu e dato che la scheda grafica era
una nVidia quando io ho avuto sempre ATi, all'inizio puoi intuire che ho
avuto qualche difficoltà nel ripristinare la situazione, soprattutto
quando certe cose accadono solo in distro automatizzate come Ubuntu,
perchè dal momento in cui su GRUB scelgo di far ripartire il generic
(anzichè il 386) non capisco perchè si ostini a comportarsi in un certo
modo (a quanto pare xorg.conf per Ubuntu ormai è un optional). A forza
di "smanettamenti" alla fine si è ripristinato tutto come se niente
fosse accaduto; la cosa è stata del tutto casuale (dopo l'ennesimo gdm),
altrimenti stavamo ancora lì a cercare di capire cosa gli stesse
capitando (e ancora non l'abbiamo capito). Ma questa è un'altra storia...

> Personalmente me ne
> sono andato che il tizio di UbuntuStudio aveva finito di spiegare a
> quello che mi sembrava un docente come usare la distribuzione derivata
> di Ubuntu,

Se ad argomentare ed a spiegare te la cavi meglio non vedo perchè,
anzichè criticare, non ti operi come tutti gli altri. Forse è troppo
difficile ed impegnativo? Beh... si lo è, ma molti di noi ce la mettono
tutta pur di avvicinare altra gente al mondo di GNU/Linux, altri da anni
non fanno che guardare e giudicare. Purtroppo esistono da sempre queste
due categorie di persone e continueranno anche in futuro a distinguersi
(e aggiungerei... MENOMALE!).

> i due tizi di VirtualBox che cambiavano giochi a casaccio

Veramente una volta ripristinato X abbiamo solo avviato Urban Terror e
Warsow per vedere se tutto andava bene. Quindi il "giochi a casaccio" te
lo puoi anche risparmiare. Se non hai seguito tutta la vicenda e
continui a "sparlare" su delle situazioni osservate (anzi viste, perchè
osservare è una cosa che non hai fatto) per quel millesimo di secondo
continui solo a metterti in mostra negativamente e stupidamente.

> diceva ad
> un tizio 45enne che per continuare il suo lavoro di sviluppatore Visual
> Basic sotto Linux poteva usare o una macchina virtuale o Wine o passare
> a Lazarus (!!!).

Se conoscevi (e conosci) una risposta più user-friendly perchè non sei
intervenuto nel discorso? Ti mancava la lingua? Il tuo bel discorsetto
mi sa tanto di "bella faccia davanti" e "mala lingua dietro".

> Insomma, il messaggio mandato mi e` sembrato il solito:
> Linux e` per smanettoni, tutti gli altri tenetevi alla larga.
> Considerando che anche che questo e` il terzo LD preparato a Terracina,
> la cosa mi lascia molto, ma molto perplesso

Quest'anno, a differenza dell'anno scorso (al primo LD non sono andato),
c'è stata un'utenza molto più "mirata". Lo scorso anno c'erano molti
ragazzi della scuola che chiedevano informazioni generiche ed erano
affascinati dall'usabilità di GNU/Linux (e a dir la verità non avevamo
nemmeno il tempo di respirare, figuriamoci di affrontare argomenti
mirati). Purtroppo quest'anno c'è stato lo sciopero, di conseguenza le
persone che sono venute erano quelle a cui interessava magari un
argomento particolare, forse per questo c'era chi parlava anche di
argomenti più tecnici... Te lo sei chiesto prima di scrivere due cazzate?

Questo solo per far chiarezza sul tuo messaggio, perchè leggere
affermazioni scritte tanto per criticare non fa piacere a nessuno, te lo
posso assicurare. Soprattutto quando ci si fa in quattro per mettere su
un paio di cose. Non tutti cazzeggiamo dalla mattina alla sera; c'è chi
studia e chi lavora, di conseguenza si apprezza quello che si riesce a
fare e ad organizzare.

Senza rancore.

Francesco Ficarola <francesco.ficarola_at_gmail_dot_com>
Presidente LUG-PV (www.pvlug.org)