[LatinaLUG] Riguardo al Linux Day...

Antonio Sanguigni a.sanguigni@gmail.com
Dom 26 Ott 2008 21:08:29 CET

> dopo il primo anno dal taglio prettamente tecnico, lo scorso anno si è
> deciso di dare un taglio decisamente + "user friendly" e pratico.
> un programma ripetitivo pesante per chi lo deve presentare ma
> decisamente più comprensibile da parte di ragazzi di scuola superiore.
>
> ognuno è libero di esprimere la propria opinione ovviamente, ma mi
> aspetto che le critiche vengano fatte da chi partecipa attivamente e non
> mi pare prima d'ora di averti mai letto ne mai visto a differenza dei
> tuoi colleghi andrea e enrico b.

> [...]
Io invece già me lo vedo andar via (il tizio dovrei dire ? ) dalla sala
Valadier con il tipico, gongolante aspetto della saccenza tutta italiana che
ci sta facendo fare la fine dell'Argentina, cioè a dire: ma questi coglioni,
proprio non hanno di meglio da fare ? Ma che cosa stanno a perdere tempo con
Linux se non capiscono nulla ? Io avrei fatto sicuramente di meglio ! E'
vero, o no ? :))

E invece, non si è neanche presentato. Se proprio lo infastidivano alcune
cose, io penso che avrebbe anche potuto proporsi e dare una mano, come si fa
nelle comunità (tutte).

Comunque, diamo a Cesare quel che è di Cesare (disse un grande).
Decisamente non siamo un Lug tecnico, siamo in un piccolo paese di provincia
e siamo in 5 nel direttivo e qualche sparuto iscritto che si fa vedere di
rado. Riusciamo con la passione a tirare avanti questa iniziativa,
demoralizzandoci a turno e risollevandoci, sempre a turno. Non abbiamo mai
preteso di essere tecnici, e probabilmente non ne abbiamo neanche le
capacità, ed il taglio che abbiamo voluto improntare al NOSTRO LD è
volutamente divulgativo. Non abbiamo avuto una grande affluenza, al
contrario dello scorso anno dove i tavoli tematici sono stati assaltati,
letteralmente. Eravamo in un locale prestatoci da una scuola dove c'è un
server Linux e, nonostante la nostra richiesta, non abbiamo visto l'ombra di
uno studente e/o docenti.
Le persone che sono venute a chiedere di Linux non lo avevano mai visto,
quindi credo sarebbero stati spaventati da talk tecnici o profonde
dissertazioni su quanta swap creare in base alla ram ecc.. Oltretutto, come
detto, per alcune cose c'è bisogno di approfondire molto l'aspetto tecnico e
non sempre siamo in grado di farlo, ma magari il prossimo anno sappiamo a
chi rivolgerci con tranquillità per farci aiutare.

Io sono il tizio che mostrava le applicazioni aperte di Arch Linux, ebbene
sì, vostro onore, mi dichiaro colpevole :). Colpevole anche di non esser
riuscito a far capire allo sviluppatore 45enne (io ho 40 anni, l'altro mi
sembrava ne avesse almeno 60, alla faccia della perspicacia !) che Visual
Basic sotto linux non esiste e di non aver capito cosa volesse in realtà.
Comunque, wine ha svolto egregiamente il suo compito ed è riuscito a far
girare alcune delle importanti applicazioni di questo sviluppatore della
"Smorfia". Sissignori, avete letto bene, erano dei programmi che casualmente
tiravano fuori dei numeri da giocare sulla ruota del lotto e ricordavano a
quale pagina della smorfia andavano applicati !

Ad ogni buon conto, se in questi 3 minuti questo "tizio" non è riuscito a
comprendere la finalità divulgativa del nostro LD 2008 e ci ha etichettato
come "smanettoni" vuol dire che dobbiamo riformulare un pò per il prossimo
anno, sempre che ci si arrivi ! Quindi, come mia abitudine sono qui a
cosparmi il capo di cenere e con la testa sotto i tuoi piedi, caro
Savonarola ecc... :), e per fortuna che in Italia ci sono questi fenomeni a
portarne avanti il nome e scrivere codice kernel insieme a Linus & C.,
grazie ai quali e non a farci ridere dietro da 1/2 mondo (Burundi e Ruanda
inclusi).

Antonio
--
Antonio Sanguigni alias slapshot