[LatinaLUG] Kubuntu 9.10, Grub 1.96 e modalità video, no audio (di nuovo!), driver video (ATI)

Andrea Libralato andrea.libralato@gmail.com
Ven 21 Ago 2009 11:15:05 CEST

Hola gente!
Come procedono le ferie/vacanze?
Ieri, dopo oltre 2 anni di onorato servizio, ho "spianato" la Kubuntu
del portatile (aggiornata nel tempo fino alla 9.04) per contribuire al
debugging della 9.10 installando la Alpha4.
Ho provato l'ebbrezza del nuovo processo di installazione e scelto
EXT4 come FS per la partizione di root. La piccola premessa è che
avevo tentato l'aggiornamento dalla 9.04 ed era filato "quasi" tutto
liscio (persino l'audio funzionava!!!), ma non riuscivo a completare
l'avanzamento di versione per via di alcuni pacchetti (libqtscript4*)
che non si installavano (forse perché il Terremoto mi aveva spento il
PC durante lo scaricamento?!? :-D )...
Ad ogni modo, soprattutto per dare una rinfrescatina alla cavia
pluriseviziata ho portato a termine la procedura di installazione
senza problemi: la scheda wireless sembra funzionare meglio di prima
con il modulo b43 "pulito" e il sistema sembra più reattivo.
Gli "inconvenienti", per il momento (spero!!!), sono la modalità
grafica della console, l'audio che è di nuovo muto (oltre al crash
della procedura di recupero dei codec MP3 per Amarok) e i driver video
(ATI) che non funzionano a dovere.
Ho smanettato qualche ora per l'audio (riapplicando tutte le modifiche
del caso) e la modalità video senza successo, mentre per i driver
video bisognerà attendere (almeno stando alle discussioni che ho
letto) il rilascio di una versione compatibile con il Kernel 2.6.31.

Qualcuno ha avuto modo di impostare con successo la modalità video (mi
accontenterei anche di 1024x768x24(16)) per la console?
Prima era sufficiente aggiungere "vga=792" come parametro per il
kernel, ma ora Grub si rifiuta di accettarlo perché "deprecato" e
neanche tutti i tentativi di impostare sia il valore corrispondete
(0x0318), sia direttamente "set gfxmode=1024x768x24", sono serviti.

Continuo a giocarci...