[LatinaLUG] [LUG]Lan tramite rete elettrica

Fabrizio Cuseo f.cuseo@panservice.it
Dom 13 Dic 2009 19:31:00 CET

Personalmente ho fornito a clienti, e provato io stesso (ne ho ancora 3 che non utilizzo piu' visto che ho fatto casa nuova con rete ovunque), degli adattatori 14Mbit (se non ricordo male erano proprio 14) della Netgear.
IN un impianto elettrico "standard" di un appartamento (80/100mq), funzionano. mi facevano circa 6Mbit netti (non dimentichiamo che sono hub e non switch).
In una casa piu' grande invece potrebbero avere problemi.
Si trovano ovviamente anche quelli a maggior velocita' (e prezzo piu' alto).
Se vuoi fare una prova con i miei posso fartela fare... e se la velocita' ti basta (6Mbit, non di piu') nel caso ti funzionino posso anche venderli (prezzo ebay).
In ogni caso, wire is better :)