[LatinaLUG] Controllo remoto: VNC, RDP e compagnia

Enrico Bassetti enrico.bassetti@q4q5.it
Lun 26 Gen 2009 19:35:03 CET

Dunque, mi ritrovo con questo "problema":

In una $certaSituazione, lancio qemu con delle macchine virtuali. Ora,
per comandare tali macchine mi avvalgo della parte VNC di Qemu, che ha
solo un "piccolo" difetto: i mouse (virtuale e reale) vanno fuori
sincrono. Questo probabilmente è a causa "dell'accelerazione" dei mouse
che fa il sistema grafico, e di VNC che trasmette la posizione del mouse
tramite coordinate relative e non assolute.

Come penso sappiate già, qemu usa due "modi" principalmente per farti
interagire con la macchina virtuale: SDL e VNC. La prima viene usata in
locale, l'altra di solito in remoto.

Ora, tra tutte le opzioni di VNC nessuna indica un possibile fix,
neanche forum in giro. Qualcuno dice di aggiungere "tablet" come
dispositivo di input al posto del default ps/2, ma a quanto pare
funziona solo con SDL.

Fin'ora ho pensato a due possibili soluzioni:
 A) Estendo QEMU per supportare RDP, che a quanto pare funziona con
coordinate assolute
 B) Avvio QEMU con le SDL, lo piazzo in qualcosa tipo xvfb (virtual
frame buffer), poi in quel coso ci carico un server vnc in modo che
posso controllare da remoto tramite le SDL, e vnc non dovrebbe rompere
visto che non passa per un sistema operativo.

Ovviamente ero partito tronfio per il primo punto, poi quando ho letto a
fine pagina, nelle specifiche di RDP (che sarebbe T.SHARE un po' più
esteso) Page 1 of 251325346235, ho pensato: "Uhm, forse è *leggermente
complicato*". E seguendo la mia intuizione in cui dico che NON sono
programmatore MA sistemista, ho cancellato l'opzione A, ma non sono
convinto neanche dell'opzione B.

So che tutti avete provato almeno una volta nella vita ad avviare una
macchina virtuale con qemu da remoto ( :-P ), quindi vi chiedo se
secondo voi c'è un altro modo. Considerando inoltre che non mi va di
disabilitare l'accelerazione direttamente nella macchina virtuale...