[LatinaLUG] ubuntu per tutti

nascifa@libero.it nascifa@libero.it
Mar 21 Lug 2009 22:05:10 CEST

 Carissimi

sollecitato da Andrea scrivo due righe sulla mia esperienza...

Lo
stimolo ad avvicinarmi a Linux è venuto dal fatto che alcune nuovi sistemi per
diagnosi che dovevo riparare avevano
installato la versione Red Hat...abituato
a non fermarmi alle indicazioni limitanti da "factory" volevo capirne di più,
così
ad aprile dopo aver frequentato il corso nella sede di  Legambiente mi
sono messo di punta per installare ubuntu
ed usarlo come alternativa a WIndows.
La versione 8.04 me la data Andrea ed ho provato ad installarla subito da solo

come è mia abitudine.
Primo impatto positivo, secondo ... meno! Il primo
problema la gestione delle finestre ( ho dovuto modificare la conf. degli
aspetti visivi) poi il grosso problema del modem adsl USB (Enrico e Claudio ne
sanno qualcosa). Qui mi sono veramente spaccato la testa, sopratutto ogni
indicazione che trovavo nei forum creava problemi di comprensione, così tutto
si complicava ulteriormente.
La mia testa dura non mi faceva mollare, appurato
con Enrico e Claudio che con il mio modem non mi sarei mai potuto collegare ad
internet da casa mia  (mentre dalla sede di Legambiente andava bene) ho deciso
di collegarmi attraverso un'altro pc che utilizzava windows e andava in rete
attraverso il famoso modem usb.
Ma avendo modificato e rimodificato le
configurazione di rete e avendo scarse risorse per tornare indietro, decisi di
seguire una indicazione radicale raccolta in un forum: reinstallare in SO da
capo. In quei giorni era appena uscita la versione 9.04, cosi scaricata dal
sito di ubuntu ho fatto la reinstallazione avendo cura che il secondo pc
collegato fosse acceso collegato in rete con il mio e con la connessione ad
internet attiva.
EUREKA! alla fine dell'installazione è bastato lanciare
firefox e navigavo alla grande.
Questo passaggio è stato fondamentale per
conoscere appieno le potenzialità di ubuntu!  Da lì è stato un crescendo di
possibilità e conoscenze che mi hanno appassionato sempre più al SO. Il mio
scopo era di poter fare le stesse cose che facevo con windows!
             -
pacchetto office: lento rispetto a windows, ma buone conpatibilità (anche se
devo ancora approfondire alcuni aspetti),  cominciai a notare che l'apertura di
più applicativi faceva si che il sistema usava la memoria swap con
rallentamento ulteriore delle prestazioni, ho così deciso di portare la ram da
256 a 756 Mb e questo a velocizzato di molto i processi.
            -
condivisioni di file e stampanti con altro pc windows: con samba e cups è stato
abbastanza facile
            - editing di file musicali e registrazione da
vecchie cassette: ho risolto con audacity
            - gestire lo scanner
hp4800: tutto ok con Xsane

Così la fiducia nel SO è andata crescendo sino alla
decisione di trasferire tutti i miei documenti e lavorare sempre con linux

configurando dal bios la partenza dal disco in cui lo avevo installato. Da
fiducia avere un sistema che si aggiorna continuamente
e che c'è tutta una
comunità di persone che si dedica al suo continuo miglioramento e alla crezione
di pacchetti che a loro volta
sono aggiornati!

Quando poi mio figlio ha
deciso di acquistarsi (da solo) il suo primo pc e lui non voleva connessioni ad
internet per paura di
virus...gli ho proposto di tenere un 20 Gbyte del suo HD
per installare linux ed avere accesso ad internet in sicurezza.

Contemporaneamente ho scaricato sul mio pc un pacchetto per chat Emesene e l'ho
fatto porvare a mia figlia minore, alla quale
è subito piaciuto...fatto! Ho
installo linux anche nel pc delle figlie  sempre in parallelo con windows.
Era
arrivato il momento di acquistare un router per mettere in rete i tre pc...

Così ora per farla breve i tra pc sono in rete e connessi ad internet
attraverso linux...i ragazzi si stanno abituando alla sua grafica
e alla
differenze...windows rimane sempre come bk ...

Andrea spero di non avervi
tediato e.....grazie ancora per il supporto e la pazienza che avete avuto e
BUON COMPLEANNO!

PS: lo stupore più grande è stato di mia figlia maggiore che
quando ha collegato il suo Ipod si è vista subito riconoscere il dispositivo
con possibilità di trasferire foto e audio senza ausilio di Itune!!!!!