[LatinaLUG] Schede video (Was: Re: Xorg cpu 100%)

Enrico Bassetti enrico.bassetti@q4q5.it
Ven 12 Giu 2009 13:15:12 CEST

Il giorno ven, 12/06/2009 alle 12.51 +0200, Davide "DeMoN3" Angelini ha scritto:
> I mouse e le tastiere per le console,quando ci sono,sai a cosa
> servono?per i vari canali di chat che hanno implementato...nonostante
> esistano(la tastiera di sicuro,il mouse non ci metterei la mano sul
> fuoco),nel videogame continuano a non essere implementati...ergo,è
> come se non ci fossero

Lo stesso problema per cui sotto Linux molti dispositivi di fascia "home
and small office" vengono sottoposti a reverse engineering perché i tipi
che producono non si degnano di rilasciare manco le specifiche.

> Io personalmente,in questo momento non ho la tv in camera(l'ho fatta
> togliere perchè tanto non la vedevo mai,occupava spazio e voleva tot €
> in più al mese),lo schermo del pc è l'unica cosa di multimediale che
> ho in camera e i dvd/divx me li guardo tranquillamente al pc...in
> un'epoca in cui si cerca sempre di più l'integrazione tra dispositivi
> diversi,fosse per te dovremmo avere millemila dispositivi separati...

Zompa il pc, sei a piedi.

> il lettore bluray lo puoi tranquillamente mettere sul pc,unito ad uno
> schermo fullhd(da pc)che hanno qualità maggiori rispetto ai televisori
> e costi minori(a parità di diagonale,ovvio)

Vedi su.

> Cosa c'entra l'infrastruttura delle telecomunicazioni?Un contenuto HD
> non puoi vederlo in locale?Solo in streaming?Guarda che non mi
> riferivo alla versione HD di youtube,eh,ma alla possibilità di vedere
> bluray e altri video HD in locale

Mi riferivo ad entrambi i casi.

> Io da diverso tempo compro spesso e volentieri online...e per ora mai
> avuto fregature...anzi,l'ultimo pc(il bestione)l'ho assemblato
> prendendo tutti i pezzi da vari shop online per avere il prezzo più
> basso....

Avrai un grosso $fondoschiena, oppure la mia sfortuna è tanta...

> però può non piacere
> rivolgersi all'usato

Difatti.

> Uhm...qualsiasi scheda madre ha lo slot(che sia agp o pci-e a seconda
> di quanto sia nuova),quindi che lo usi o no resta lì...e che io sappia
> il pci-e 16x(quello delle schede video) viene usato solo dalla schede
> video...le altre periferiche(tipo schede audio)usano il pci-e 1x...ma
> potrei direi una cavolata

Io invece da qualche parte avevo letto che non è necessariamente usato
per il video, ma per tutte le schede che richiedono un tot di canali di
comunicazione verso il resto del sistema.

> uhm...vero che è un componente in meno,ma alleggeriresti il carico
> della cpu e del northbridge,quindi credo che con una scheda video di
> fascia bassissima(e consumi altrettanto bassi)il consumo totale
> resterebbe +o- quello...o di pochissimo superiore...

Dimentichi che tutti quei componenti vanno alimentati. IMHO il consumo è
sempre maggiore.

> nono,non hai capito...non intendevo il dissipatore della cpu...lì o
> vai di liquido,o prendi mega dissy con ventole da 12cm per tener basso
> il rumore...mi riferivo ai dissipatori dei chipset...le schede di
> fascia bassa utilizzano fastidiose ventoline da 4cm,salendo un pò di
> prezzo(e fascia)si trovano dissy passivi o,anche,con heatpipe...cmq un
> ottimo dissy passivo in rame per i chipset è l'enzotech,e costa sulle
> 10€,mi pare...spesa accettabile per togliere le ventoline da 4cm che
> non si possono sopportare

Io per ora non ho mai preso schede madri con dissipatori sopra altri
chip (oltre che il processore). Tutti raffreddati passivamente, col
microdissipatore che hanno. Già avere una ventola sul processore e una
sull'alimentatore è tanto...

Inoltre, se vanno raffreddati si spende energia per mandare via il
calore (che è energia "sprecata"). Se scaldano vuol dire che sono poco
efficienti. Certo una macchina efficiente al 100% non esiste, ma non ci
si chiede magari *perché* c'è bisogno del raffreddamento a liquido su
certi sistemi? Possibile che non si riesca a farli in modo da non
scaldare troppo?