[LatinaLUG] Schede video (Was: Re: Xorg cpu 100%)

Ven 12 Giu 2009 12:51:23 CEST

Il giorno 12 giugno 2009 12.21, Enrico
Bassetti<enrico.bassetti@q4q5.it> ha scritto:

> Esistono mouse e tastiere per altri dispositivi.

I mouse e le tastiere per le console,quando ci sono,sai a cosa
servono?per i vari canali di chat che hanno implementato...nonostante
esistano(la tastiera di sicuro,il mouse non ci metterei la mano sul
fuoco),nel videogame continuano a non essere implementati...ergo,è
come se non ci fossero

> Io personalmente non vedrei film al PC, inoltre l'infrastruttura per le
> telecomunicazioni in Italia non mi pare riesca a sopportare un massiccio
> accesso degli utenti a contenuti HD.
>
> Per vedere i film, c'è il lettore dvd/bluray...

Io personalmente,in questo momento non ho la tv in camera(l'ho fatta
togliere perchè tanto non la vedevo mai,occupava spazio e voleva tot €
in più al mese),lo schermo del pc è l'unica cosa di multimediale che
ho in camera e i dvd/divx me li guardo tranquillamente al pc...in
un'epoca in cui si cerca sempre di più l'integrazione tra dispositivi
diversi,fosse per te dovremmo avere millemila dispositivi separati...

il lettore bluray lo puoi tranquillamente mettere sul pc,unito ad uno
schermo fullhd(da pc)che hanno qualità maggiori rispetto ai televisori
e costi minori(a parità di diagonale,ovvio)

Cosa c'entra l'infrastruttura delle telecomunicazioni?Un contenuto HD
non puoi vederlo in locale?Solo in streaming?Guarda che non mi
riferivo alla versione HD di youtube,eh,ma alla possibilità di vedere
bluray e altri video HD in locale

> Sai com'è, preferisco fare acquisti in un negozio "fisico" e avere già
> il pezzo sotto mano, che pagare e aspettarlo per posta... per
> esperienza.

Io da diverso tempo compro spesso e volentieri online...e per ora mai
avuto fregature...anzi,l'ultimo pc(il bestione)l'ho assemblato
prendendo tutti i pezzi da vari shop online per avere il prezzo più
basso....

> Inoltre 6 mesi fa costavano "leggermente" di più.

Ovvio,quella che ti ho fatto vedere è una scheda che fa parte delle
Geforce 7,ora siamo alle Geforce 9 (che in gran parte sono
aggiornamenti delle 8,non c'è stato un gran balzo di architettura e
prestazioni)...ma 6 mesi fa probabilmente trovavi delle discrete
Geforce 6 che,per gli scopi che hai te,andavano più che bene

poi c'è tutto il mercato dell'usato(ebay ma anche,e sopratutto,sezioni
"mercatino" dei forum dedicati,come hwupgrade.it ),ma capisco che è un
mondo che possa non piacere...io tempo fa presi una 6600GT
che,all'epoca,costicchiava ancora nuova,ma che era di una generazione
precedente e quindi la gente la vendeva...ed ho fatto un mezzo
affare,ancora campa nel pc di mia sorella...però può non piacere
rivolgersi all'usato

> Ma non avere una scheda aggiuntiva vuol dire sostanzialmente che puoi
> eliminare anche lo slot, ergo risparmi spazio, oppure riutilizzarlo per
> altre schede.

Uhm...qualsiasi scheda madre ha lo slot(che sia agp o pci-e a seconda
di quanto sia nuova),quindi che lo usi o no resta lì...e che io sappia
il pci-e 16x(quello delle schede video) viene usato solo dalla schede
video...le altre periferiche(tipo schede audio)usano il pci-e 1x...ma
potrei direi una cavolata

> Ed è un componente in meno da alimentare (o per lo meno consuma meno di
> quella integrata).

uhm...vero che è un componente in meno,ma alleggeriresti il carico
della cpu e del northbridge,quindi credo che con una scheda video di
fascia bassissima(e consumi altrettanto bassi)il consumo totale
resterebbe +o- quello...o di pochissimo superiore...

> Guarda, ho comprato una NVidia 6 mesi fa, so che è comunque un tempo
> biblico, ma ho dovuto strappare la ventola e metterne una di quelle che
> ho preso da te (con un po' di colla e fantasia) perché ti giuro non
> riesco a starci vicino.

uhm...probabile...cmq come hai visto ci sono sia soluzioni con ventole
+ grandi(quindi meno rpm=meno rumore),sia passive,ad un prezzo
accettabile...

> Il disco fisso pure è abbastanza basso come emissione rumore, as soon as
> the power supply.

punti di vista,io ogni tanto lancerei fuori dalla finestra i miei
HD,che sono tra i + silenziosi sul mercato :P

> Della serie, come raffreddi un Athlon 64 X2 in modo passivo senza avere
> un dissipatore delle dimensioni di un alimentatore atx standard?

nono,non hai capito...non intendevo il dissipatore della cpu...lì o
vai di liquido,o prendi mega dissy con ventole da 12cm per tener basso
il rumore...mi riferivo ai dissipatori dei chipset...le schede di
fascia bassa utilizzano fastidiose ventoline da 4cm,salendo un pò di
prezzo(e fascia)si trovano dissy passivi o,anche,con heatpipe...cmq un
ottimo dissy passivo in rame per i chipset è l'enzotech,e costa sulle
10€,mi pare...spesa accettabile per togliere le ventoline da 4cm che
non si possono sopportare

> Io ho una soluzione migliore per abbassare il carico della cpu:
> eliminare Flash. Tranne per alcuni specifici ambiti, ora come ora è IMHO
> inutile tenerlo aperto nel 75% dei siti, perché significa solo
> pubblicità animata.

In questo caso quoto,specie quando flash viene usato per fare siti
alquanto ingestibili(non puoi usare l'avanti e indietro del
browser,non puoi linkare pagine,etc...) e sia,sopratutto,quando viene
usato per la pubblicità...ma il discorso che facevo era più ampio ;)