[LatinaLUG] Schede video (Was: Re: Xorg cpu 100%)

Enrico Bassetti enrico.bassetti@q4q5.it
Ven 12 Giu 2009 14:59:17 CEST

Il giorno ven, 12/06/2009 alle 13.28 +0200, Davide "DeMoN3" Angelini ha scritto:
> Qui non ti seguo... ????

Non si sviluppano giochi per le game station che usano le tastiere
perché altrimenti non ci sarebbe lo stesso mercato che ora c'è per i PC,
proprio per gli stessi motivi per cui tu non passi ad una game station.
Si chiama marketing.

> Zompa la corrente e sei a piedi con tutti i dispisitivi...dai,che discorsi fai?

Uhm, mai sentito parlare di batterie e pannelli solari? :-P
(nella fattispecie, UPS)

> E allora che c'entrano le infrastutture col guardarsi un HD in
> locale?Se non hai "l'infrastruttura" (schermo,scheda video/lettore
> bluray da salotto,etc...)è normale che non te lo guardi,ma neanche
> puoi lamentarti se non puoi guardarlo...non capisco il senso della tua
> frase,allora...

Si parlava di Flash no? Siccome stanno spingendo per avere l'HD anche in
streaming (vedi Youtube e altri), mi riferivo sia al supporto fisico sia
alla rete.

> tralascio,evidentemente abbiamo avuto esperienze diverse...io so
> solamente che comprando da e-shop mi son sempre trovato bene(cercavo i
> prezzi su trovaprezzi e compravo da lì,magari evitando siti che mi
> sembravano alquanto sospetti),e su ebay cercando venditori con molti
> feedback non ho mai avuto fregature...

Si è possibile, la rete è grande.

> In linea di massima si,alla fine è un bus come un altro,non specifico
> per la grafica...ma all'atto pratico mi pare che non ne viene fatto
> altro utilizzo...magari mi sbaglio

Magari non ancora, o magari non per quello che serve a tutti. O magari non lo sappiamo.

> non ho dati alla mano,solo supposizioni...caricamendo meno gli altri 2
> dispositivi(northbridge e cpu)e passando il carico alla vga
> dedicata,CREDO che il consumo resti allineato o di poco superiore...ma
> sono solo supposizioni

Sono altri circuiti che vanno alimentati anche quando non fanno nulla, e
che comunque hanno una loro perdita in calore non indifferente.

Neanche io ho dati alla mano, tuttavia dalle (molto poche) basi di
elettronica che ho, posso immaginare che consumi un po' di più.

> normalmente si vedono molte schede madri con dissipazione attiva sul
> chipset...forse sono schede madri di prestazioni leggermente superiori
> alle tue,ma di qualità(e prezzo)non sufficienti a usare una
> disispazione passiva...non ne ho idea...

Fin'ora l'ho sempre trovate dentro server, ma mai dentro desktop.

> Il raffreddamento a liquido si usa su sistemi di fascia alta,se c'è
> gente che lo usa su soluzioni + basse è xkè ormai fa figo ed è di
> moda...peccato che abbiano una manutenzione abbastanza complicata e la
> gente non lo sa...e poi si trova con impianti pieni di alghe da
> buttare...vabbè...

Era per dire, perché c'è bisogno di grossi dissipatori quando il 386 di
una volta andava anche senza dissipatore e non si bruciava (mo se ci
provi diventa cenere in pochi millisecondi).

> in qualsiasi caso sulle cpu si sta avendo una riduzione del
> calore,sulle vga un pò di meno,ma si inizia a vedere qualcosa anche
> lì...cmq sono sistemi di "forza bruta",se cerchi qualcosa di
> medio-basso trovi taaaaaaaaaante soluzioni a basse richieste
> energetiche...magari le paghi un filino di più,ma consumano meno...

Perché adesso e non prima? Perché spingere la potenza a tale livello
senza preoccuparsi del dispendio energetico?

Posso capire se serve grande potenza di calcolo, ma normalmente i PC
moderni fanno le stesse cose che facevo io agli inizi quando ho avuto il
mio primo PC. Magari non vedevo 3253463453 milioni di colori oppure non
avevo l'interfaccia tonda e saltellante, ma funzionava.

Ma è la solita battaglia contro i mulini a vento, la gente vuole i
bottoni grandi e colorati, non vuole leggere o capire...