[LatinaLUG] Schede video (Was: Re: Xorg cpu 100%)

Antonio Sanguigni a.sanguigni@gmail.com
Sab 13 Giu 2009 11:39:57 CEST

> Primo,ogni intervento è bene accetto ^_^
>
> Secondo...nessuno ha detto che,oggi come oggi,linux non si stia
> muovendo verso quella direzione,il mio commento era riferito verso
> l'avversione di enrico per "i bottoni grandi e colorati",quasi come se
> essere user firendly,se essere facile fosse una cosa brutta...tutto lì

Il problema è sempre lo stesso, ovvero la definizione di user
friendly. Cosa vuol dire ? Chi è l'utente per cui il sistema operativo
deve essere friendly ? E' un punto di vista, imho. Dal mio, ad
esempio, trovo più user friendly l'approccio che piace anche ad
Enrico. Chi scrive per professione, probabilmente, troverà limitativo
usare i classici wordprocessor grafici, ma magari preferirà uno di
quegli ostici software ricchi di combinazioni di tasti che gli possono
agevolare il compito nello scrivere velocemente e senza problemi.

Certamente, il problema è proprio quello. Avere una Ferrari ed essere
limitato a 70 kmh :), ma è perfettamente plausibile.

Vero è :).

> Il fatto è che ci son almeno due tipi di utenti:gli appassionati e i
> non appassionati.Gli appassionati son quelli che vogliono capire come
> funziona,vogliono imparare ad usare strumenti nuovi,a fare le cose in
> un'altra maniera...perfetto,questi sono i veri Utenti con la U
> maiuscola.

Credo che siano ben più di due, anche se l'approssimazione per
categoria può reggere ;).

> [...]
> appassionati",ma che vogliono semplicemente accendere quel coso che
> sta sotto(o sopra)la scrivania,andare su internet(e non chiedetegli
> che browser usano che vi guarderanno storto),ascoltare musica,vedere
> un film,etc etc...il tutto senza domandarsi niente,usandolo e
> basta.Non sono forse degli utenti anche loro?Sicuramente meno
> preparati(aka:per nulla preparati),non sono curiosi,se per errore il
> pulsante dietro l'alimentatore si mette su "off" portano il pc dal
> tecnico xkè non si accende più etc etc...ma son sempre degli
> utenti,anzi,sono la grande maggioranza degli utenti.

Sono gli stessi utenti dei videoregistratori, lettori e scrittori dvd
ecc. Li conosciamo bene :)

> Quindi,bene,benissimo che ci siano gli Utenti,che poi in genere son
> quelli che corrispondono alle persone che con il pc ci lavorano(inteso
> come programmatori,sistemisti,etc),ma ci sono anche tutti gli altri
> utenti e lo sviluppo non può non tenerne conto...

Ma certamente, chi dice il contrario ?

> Quoto l'ultima parte

Quale precisamente ?

Antonio