[LatinaLUG] Schede video (Was: Re: Xorg cpu 100%)

Antonio Sanguigni a.sanguigni@gmail.com
Sab 13 Giu 2009 20:03:08 CEST

> Perché uno dovrebbe usare Linux? E non perché è più facile, ora come ora
> si fa meno fatica ad imparare alla gente ad usare Windows visto che in

Insegnare alla gente ;).

> molti lo vedono in giro. Semplicemente Linux è più libero, in molti casi
> gratuito, e sviluppato da appassionati che hanno come obiettivo quello
> di migliorare un sistema che loro stessi usano (quindi gli interessa
> attivamente, non hanno secondi fini).
>
> Dopodiché, tutto quello che deriva dall'intervento comunitario è un
> plusvalore: stabilità, sicurezza, ecc.
>
> Signori, non dobbiamo diffondere Linux perché è più semplice, ma perché
> è più libero. E se la gente usa i bottoni, non è libera. Non fino a
> quando non conosce la macchina che c'è sotto, anche se non nei dettagli.

Sono assolutamente d'accordo con quanto dici. Anche windows, se vai a
scavare contiene delle complessità notevoli, come è giusto che sia per
un sistema operativo. Io posso dirti per quale motivo lo uso io,
nell'ordine:

1. Libertà. Faccio come mi pare, provo, installo, tolgo ecc.. senza
rallentamenti
2. Mi piace l'idea di non dover mai fare salti di versione (Arch Linux
per questo è insuperabile)
3. Velocità e prestazioni
4. Strumenti di sviluppo open che offre
5. Ecc.. :)