[LatinaLUG] Schede video (Was: Re: Xorg cpu 100%)

Enrico Bassetti enrico.bassetti@q4q5.it
Dom 14 Giu 2009 14:00:15 CEST

Il giorno dom, 14/06/2009 alle 12.36 +0200, Davide "DeMoN3" Angelini ha scritto:
> Sinceramente,persone del genere le hai incontrate solo tu.Certo,se
> chiedo a mia madre quanta ram ha il suo pc credo che sgrani gli occhi
> e mi dica "e che roba è?si mangia?",ma se lo chiedo a qualsiasi
> ragazzo credo lo sappia benissimo,fosse anche solo perchè sbandierano
> pc con windows vista al posto di xp,perchè sanno che 2gb di ram sono
> meglio di 1gb e perchè sanno che in 320gb entrano + mp3 e film che in
> 160gb

Parlano solo perché imparano a memoria le sigle e le piazzano, molte
volte, nel posto giusto e nel momento giusto. Ma la maggior parte della
gente non è consapevole di quello che ha sotto mano, tanté che se ti
soffermi a parlare scopri che non sono coscienti di cosa significhi
avere 2 giga di ram.

> Torno a dire che si parla di filosofia,perchè in ambito closed ho
> sempre trovato tutto quello che mi serviva...il 99% delle
> volte(anzi,sinceramente ho sempre trovato tutto) a pagamento(e allora
> torno al mio discorso di prima "magari sono interessato al lato
> economico"),ma l'ho trovato

Non si tratta di cosa ti serve o no, si tratta di cosa sei libero di
fare e cosa no.

> Uhm...dubito che tu sappia per quale motivo si rompa un microonde...a
> parte il "quando lo avvio il piatto non gira,quando lo avvio la luce
> non si accende,quando lo avvio non si sente alcun rumore"...questo lo
> sa fare anche la massaia.

Allora l'informatica è l'unico ambito dove quando qualcuno ha un
problema dice "Il computer non funziona" e scopri che lo scemo ha
ficcato un chiodo dentro il monitor?

> E il funzionamento...il fatto che le microonde agiscono sulle
> particelle d'acqua dei cibi etc etc...ad un qualsiasi utilizzatore
> cosa gliene frega? o_O...basta che scaldi il cibo,se poi fosse magia
> nera andrebbe bene lo stesso...l'unica cosa che deve sapere è come
> accenderlo e che non deve mettere oggetti metallici sennò lo
> rovina...stop

Certo. Però sapendo che scalda i liquidi, saprai anche è un inutile
spreco usare le microonde per scaldare il pane secco, perché forse la
cosa migliore è usare un altro sistema (le griglie e la ventilazione
forzata), giusto per fare un esempio forse manco azzeccato.

O anche sapere perché se tu ci metti un piatto "misto", con una parte
liquida e una solida, quella solida dopo pochi secondi di esposizione
rimane fredda mentre il liquido bolle...

> Bravo,allora creiamolo un bios del genere,invece di dover fare 1000
> prove per capire quale pezzo del pc è andato al creatore...

S.M.A.R.T.

per fare un esempio.