[LatinaLUG] connessione mobile per laptop

Lun 29 Giu 2009 09:37:15 CEST

Il giorno 28 giugno 2009 23.18,
marcopanista@email.it<marcopanista@email.it> ha scritto:

> l'ultima versione di k/ubuntu riconosce  le chiavette UMTS di tutti gli
> operatori nazionali senza problemi.
> Puoi impostare i parametri per la connessione direttamente da Network
> Manager (io uso una chiavetta della 3 senza problemi - mod. Huawei 156G)
>

>   Mr_Pan

Esatto,ma non sempre:per esempio le chiavette hsdpa "momo design"
vendute dalla 3 hanno un problema:la prima versione di queste
chiavette aveva un comodo switch manuale che permetteva di scegliere
se accedere alla memoria flash della chiavetta o se usarla come
modem...le ultime versioni,invece,hanno fatto scomparire questo switch
manuale e,sotto ambiente windows,lo fanno in automatico(lanciano la
parte flash,se c'è bisogno installano i driver,dopodichè in automatico
diventano modem)...sotto linux è da pochi mesi che sono usciti degli
script che inviano il segnale di switch alla chiavetta e poi passano
manualmente i parametri id_vendor e id_product a usb_serial...a quel
punto si può decidere se collegarsi tramite umtsmon o tramite network
manager...personalmente ho modificato lo script in modo che una volta
passati i parametri a usb_serial lo script finisca e,a quel
punto,network manager è impostato per connettersi automaticamente
appena rileva la chiavetta hsdpa