[LatinaLUG] smpt in locale

Enrico Bassetti enrico.bassetti@q4q5.it
Ven 27 Mar 2009 15:06:40 CET

Il giorno ven, 27/03/2009 alle 10.22 +0100, Jusi Pomenti ha scritto:
> Da una ricerca in internet, mi è parso di capire che bisogna
> installare un
> server smpt;è cosi'? Che cosa serve per installare un server  smpt
> sotto
> apache?

Dunque, quello che ti serve è solo un server SMTP. Averlo locale IMHO è
solo un problema in più.

Non so se joomla ti permette di specificare un server SMTP diverso da
quello locale (o se usa la funzione mail() di php): se lo puoi fare,
puoi inserire direttamente lì i parametri di un account di posta su un
server qualsiasi. Come server SMTP puoi usare quello del tuo provider o
anche quello di chi ospita il tuo indirizzo di posta.

Se non lo puoi impostare tramite joomla, puoi farlo tramite PHP.
Cercando il php.ini (non so dov'è in un'installazione di xamp) puoi
impostarlo nelle direttive cercando "smtp" nel file (con una funzione di
ricerca del tuo editor preferito): lì ci sono di solito anche un po' di
righe di documentazione su come e cosa impostare ;-)