[LatinaLUG] R: Re: Corso Linux Base: bozza programma

7h3wyrda@gmail.com 7h3wyrda@gmail.com
Lun 11 Gen 2010 07:15:05 CET

Interessante quest'altro punto di vista, ma poi il corso non diventerebbe troppo complesso? O inutilmente dettagliato?

Una via di mezzo forse sarebbe migliore credo.

Carlo

-----Original Message-----
From: Fabrizio Cuseo <f.cuseo@panservice.it>
Date: Mon, 11 Jan 2010 00:16:52
To: <latina@lists.linux.it>
Subject: Re: [LatinaLUG] Corso Linux Base: bozza programma

Se volete un consiglio, affronterei il tutto in maniera decisamente diversa.
Innanzitutto dovreste concentrarvi sul sistema operativo e non sui
software accessori (es: gimp, openoffice, firefox, thunderbird... tra
l'altro tutti pacchetti esistenti anche per windows e quindi poco
attinenti all'argomento).

Se l'obiettivo e' far capire alle persone come realmente funziona linux,
si dovrebbe cominciare con l'installazione di un paio di distribuzioni
senza nemmeno installare l'ambiente grafico, per focalizzare il fatto
che l'ambiente grafico gira SUL sistema operativo, e non e' il sistema
operativo (come invece nel caso di windows).

Quindi non sarebbe male installare una fedora o centos (per tutto cio'
che e' redhat-style, piu' diffuso in ambito aziendale) e una
ubuntu/debian (tenderei ad evitare slackware che pur essendo stata la
mia prima distribuzione, oggi non e' certo il massimo come supporto),
come dicevo senza alcun tipo di grafica, e spiegare BENE la sua
struttura (quindi i punti 4 e 5 in maniera molto dettagliata ed esaustiva).
I pacchetti che invece meritano attenzione sono i "classici", per cui
samba, ftp (vsftpd o altro), postfix (decisamente uno dei piu' semplici
da spiegare), dovecot, apache, mysql, php, ssh.
Molta attenzione va posta all'interpretazione dei log e a comandi di
debug o di utilita'  (ps, netstat, kill, iptables, ecc.ecc.).

Passare poi all'ambiente grafico, e all'utilizzo come desktop,
all'interfacciamento con le periferiche, sara' un passo molto piu'
comprensibile.

In ogni caso, se volete un consiglio, cercate di dettagliare tutto in
maniera molto molto approfondita prima di iniziare.
Vi auguro un in bocca al lupo.
Fabrizio.