[LatinaLUG] R: Re: Corso Linux Base: bozza programma

Claudio Papa musicpapa@inwind.it
Lun 11 Gen 2010 16:05:48 CET

Il giorno lun, 11/01/2010 alle 09.51 +0100, Fabrizio Cuseo ha scritto:
> La differenza e' apppunto tra un corso (che deve essere tenuto da qualcuno che ti insegna) che ti faccia capire qualcosa che da solo difficilmente potresti capire, e l'utilizzo (cosa che bene o male, con l'interfaccia grafica attiva, si riesce piano piano a comprendere da soli).
> In ogni caso quanto arrivare nei dettagli lo valuterete voi; il mio e' un consiglio ovviamente dettato dall'esperienza.
> Buona giornta a tutti, Fabrizio

C'è un problema a questo approccio, dipendente sempre da chi fruisce del
corso. L'altro anno abbiamo avuto la presenza per lo più di persone che
avevano sia poca dimestichezza con il computer in generale e quella poca
che c'era era ovviamente verso sistemi Microsoft. Il tentativo
principale del corso, per altro fallito per quelle persone di mia
conoscenza, è stato quello di dare una migliore alfabetizzazione
informatica e anche convincere dell'alternativa linux: ecco anche il
perché della presenza dei pacchetti applicativi.
Tra l'altro quando abbiamo cercato di entrare un po' più nel dettaglio
(ma proprio poco!) tra i presenti c'è stato un gran mal di testa e in
generale incomprensione.
Credo che si debba/possa andare per livelli, se si avessero degli utenti
"enthusiast" allora questo discorso si potrebbe fare.
Il consiglio è più che ben accetto, speriamo appunto di poterlo mettere
in pratica.
Claudio Papa