[LatinaLUG] riga di comando

Gabriele Mambrini gm@badpenguin.org
Lun 15 Nov 2010 09:22:42 CET

On 11/15/2010 12:00 AM, Davide "DeMoN3" Angelini wrote:

> Se non sbaglio, vuol dire che fai il redirect dell'input (usando il
> segno > ) verso la tty (una delle console che si raggiungono premendo
> alt+numero)

ad essere precisi tty indica il "terminale" corrente, che non è detto
che sia una delle console che si scelgono con Alt e i tasti delle F ma
anche di altro tipo, ad esempio un terminale grafico tipo xterm.

> e tramite il comando pipe ( || ) gli passi l'opzione
> retcode=1 (che non ho idea di cosa sia).

Non è una pipe ma un or. La pipe si fa con un solo |

Questa istruzione significa fai quella roba con growisofs oppure imposta
la variabile retcode a 1.
Molto probabilmente retcode è una variabile controllata poco dopo per
vedere se il comando è andato a buon fine oppure no.

In genere con la shell si usano molto un and && o gli or || per separare
dei comandi per indicare, rispettivamente, cose che vanno eseguite se le
precedenti sono andate a buon fine o, come in questo caso, cose da fare
se le precedenti sono andate male!

Se guardi gli script in /etc/init.d troverai molti esempio di questo tipo!

Ciao
Gabriele