[LatinaLUG] Problema KDE-Gnome

Davide "DeMoN3" Angelini demon3rock@gmail.com
Ven 6 Maggio 2011 10:39:18 CEST

Il giorno 06 maggio 2011 10:28, Jusi Pomenti <jusipom@gmail.com> ha scritto:

> Scusate  se la     domanda  è banale,ma  ho installato linux da pochi
> giorni e sono alle prime  armi.  GNOME e KDE sono interfaccie
> grafiche;giusto? a parte la  grafica,ci sono altre differenze?
> Ringrazio  a chi  avrà  la pazienza  di rispondere alla  mia  domanda.
> Ciao e     grazie

> Junior Silvestro Pomenti
> Latina

Oltre che semplici interfacce grafiche, sono veri e propri ambienti, mi
spiego meglio:

devi scrivere il programma "auto"...potresti scriverlo dalla A alla Z, ma se
esiste già un sottoprogramma "volante", perchè perdere tempo a riscriverlo?
Beh, "volante" è stato scritto da due fornitori diversi, "KDE" e "Gnome"
(questi sono quelli più famosi, ma ci sono anche xfce, enlight 17, etc
etc...): fanno fondamentalmente la stessa cosa, ma hanno delle sfumature,
delle personalizzazioni, degli optional diversi...a te la scelta di quale
usare per la tua "auto".

Fondamentalmente un DE (desktop environment) è proprio questo: una libreria,
una raccolta di funzioni che permettono di scrivere ulteriori programmi
senza dover iniziare da 0. In linea di massima fanno le stesse cose, le
differenza sta nel COME fanno le cose e negli "optional" che mettono a
disposizione

--

Davide Angelini