[LatinaLUG] Thunderbird crasha crasha crasha e crasha

Simone Dedo templare87@gmail.com
Lun 5 Set 2011 22:08:45 CEST


Domani come sono in azienda ti faccio sapere. Mi raccomando per questo
mercoledì ;)

Il giorno 05 settembre 2011 20:54, Enrico Bassetti
<enrico.bassetti@q4q5.it>ha scritto:

> Il giorno lun, 05/09/2011 alle 20.24 +0200, Simone Dedo ha scritto:
> > Allora:
> > -SSL abilitato? Qualche problema di DNS? Antivirus?
> > SSL Abilitato in thunderbird? Ah boh, ho lasciato le impostazioni
> > predefinite! Problema di DNS potrebbe, la rete non è il massimo
> > ultimamente e infatti sto pensando di piallare totalmente Windows
> > Server 2003 a favore di openSuSE come server, ma come hai ben detto, i
> > cambiamenti vanno fatti pian piano.
>
> Hai Active Directory configurato? Se no, valuta la dimensione della rete
> e valuta la possibilità di introdurlo, quantomeno Windows fa meno
> casino.
>
> >
> > -Eh? Forse a "metà rete"? Allora il problema non è Thunderbird.
> > Per Metarete intende il nostro attuale provider di posta elettronica
> > (sto pensando anche a far migrare il dominio direttamente da noi in
> > azienda).
>
> Se non hai particolari necessità né una connessione con IP fisso
> pubblico dotata di una buona capacità di banda (oltre che un firewall
> buono), eviterei.
>
> > -HTML vero? Per questo sinceramente non so che dirti a parte di non
> > usare
> > l'HTML (ma so che il 90% dei "CL" (Davide Bianchi docet) vuole l'HTML
> > per usare il grassetto ed i colori)
> >
> > Ah Boh! Io sinceramente scrivo in testo e anche lui scrive testo
> > semplice, non usiamo codici HTML.
>
> Ma il client è configurato per scrivere in HTML di default?
>
> > -Crash? Provato a disattivare i plugin? Eventualmente, c'è qualcosa
> > nel registro degli eventi di windows?
> >
> > Non ha plugin installati, è un problema che si porta dalla 3° versione
> > fino la 6°. Ora che mi ci fai pensare, non ho controllato il registro
> > di Windows (cosa mai dovrebbe dirmi? :) ),
> > [zap]
>
> Se ci sono crash, di solito c'è scritto cos'è che crasha. Certo è quasi
> nulla, ma è un punto di partenza.
>
> > -Ha ragione, se proprio vuoi cambiare suite dovresti prevedere un
> > periodo di affiancamento delle due suite, considerare come usano quei
> > software e istruirli.
> >
> > Il problema è proprio questo: Io sinceramente non sono un esperto di
> > suite office, sono al livello della sufficienza che non mi permette
> > d'insegnare, inoltre, consideriamo anche il fatto che purtroppo di due
> > colleghi che fin'ora hanno provato, uno non si è proprio degnato di
> > provarlo l'altro office, questo invece, diciamo gliel'ho proprio
> > imposto perchè non c'è Microsoft Office installato :D
>
> Se non sei in grado di offrire assistenza forse ti conviene non
> sperimentare con gente che lavora. Studia prima di proporre
> alternative ;-)
>
> > -Provato a reinstallare Thunderbird? Questo problema te lo da solo con
> > TB?
> >
> > Sì, ho provato anche la reinstallazione. Se è Thunderbird penso sia
> > sicuro al 90%, perchè sono quasi certo che se dovessi reinstallare
> > Outlook su questa macchina nuova non farebbe un fiato.
>
> Hai provato a vedere se ci sono modi per fare debug? Qualche log da
> abilitare?
>
> > -Il meglio del peggio insomma, con una spolverata di Unix per salvare
> > il salvabile.
> >
> > Magari avessi potuto scegliere di fargli provare direttamente una
> > distribuzione Linux, sfortunatamente il nostro gestionale parte con un
> > eseguibile Windows. Ho provato con wine, ma è un vero casotto far
> > comunicare Oracle e il programma emulato con wine.
>
> Classico, anche noi abbiamo parecchi programmi .NET sviluppati ad hoc
> dai programmatroti (Davide Bianchi docet), anche se sto lavorando per
> integrare un po' di DLL e far girare tutto sotto Wine.
>
> Ma resta comunque un progetto "a lungo termine" e "sperimentale".
>
> Enrico
>
> _______________________________________________
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> latina@lists.linux.it
> http://lists.linux.it/listinfo/latina
>
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