[LatinaLUG] Thunderbird crasha crasha crasha e crasha

Enrico Bassetti enrico.bassetti@q4q5.it
Lun 5 Set 2011 20:54:36 CEST


Il giorno lun, 05/09/2011 alle 20.24 +0200, Simone Dedo ha scritto:
> Allora:
> -SSL abilitato? Qualche problema di DNS? Antivirus?
> SSL Abilitato in thunderbird? Ah boh, ho lasciato le impostazioni
> predefinite! Problema di DNS potrebbe, la rete non è il massimo
> ultimamente e infatti sto pensando di piallare totalmente Windows
> Server 2003 a favore di openSuSE come server, ma come hai ben detto, i
> cambiamenti vanno fatti pian piano.

Hai Active Directory configurato? Se no, valuta la dimensione della rete
e valuta la possibilità di introdurlo, quantomeno Windows fa meno
casino.

> 
> -Eh? Forse a "metà rete"? Allora il problema non è Thunderbird.
> Per Metarete intende il nostro attuale provider di posta elettronica
> (sto pensando anche a far migrare il dominio direttamente da noi in
> azienda).

Se non hai particolari necessità né una connessione con IP fisso
pubblico dotata di una buona capacità di banda (oltre che un firewall
buono), eviterei.

> -HTML vero? Per questo sinceramente non so che dirti a parte di non
> usare 
> l'HTML (ma so che il 90% dei "CL" (Davide Bianchi docet) vuole l'HTML
> per usare il grassetto ed i colori)
> 
> Ah Boh! Io sinceramente scrivo in testo e anche lui scrive testo
> semplice, non usiamo codici HTML.

Ma il client è configurato per scrivere in HTML di default?

> -Crash? Provato a disattivare i plugin? Eventualmente, c'è qualcosa
> nel registro degli eventi di windows?
> 
> Non ha plugin installati, è un problema che si porta dalla 3° versione
> fino la 6°. Ora che mi ci fai pensare, non ho controllato il registro
> di Windows (cosa mai dovrebbe dirmi? :) ),
> [zap]

Se ci sono crash, di solito c'è scritto cos'è che crasha. Certo è quasi
nulla, ma è un punto di partenza.

> -Ha ragione, se proprio vuoi cambiare suite dovresti prevedere un
> periodo di affiancamento delle due suite, considerare come usano quei
> software e istruirli.
> 
> Il problema è proprio questo: Io sinceramente non sono un esperto di
> suite office, sono al livello della sufficienza che non mi permette
> d'insegnare, inoltre, consideriamo anche il fatto che purtroppo di due
> colleghi che fin'ora hanno provato, uno non si è proprio degnato di
> provarlo l'altro office, questo invece, diciamo gliel'ho proprio
> imposto perchè non c'è Microsoft Office installato :D

Se non sei in grado di offrire assistenza forse ti conviene non
sperimentare con gente che lavora. Studia prima di proporre
alternative ;-)

> -Provato a reinstallare Thunderbird? Questo problema te lo da solo con
> TB?
> 
> Sì, ho provato anche la reinstallazione. Se è Thunderbird penso sia
> sicuro al 90%, perchè sono quasi certo che se dovessi reinstallare
> Outlook su questa macchina nuova non farebbe un fiato.

Hai provato a vedere se ci sono modi per fare debug? Qualche log da
abilitare?

> -Il meglio del peggio insomma, con una spolverata di Unix per salvare
> il salvabile.
> 
> Magari avessi potuto scegliere di fargli provare direttamente una
> distribuzione Linux, sfortunatamente il nostro gestionale parte con un
> eseguibile Windows. Ho provato con wine, ma è un vero casotto far
> comunicare Oracle e il programma emulato con wine.

Classico, anche noi abbiamo parecchi programmi .NET sviluppati ad hoc
dai programmatroti (Davide Bianchi docet), anche se sto lavorando per
integrare un po' di DLL e far girare tutto sotto Wine.

Ma resta comunque un progetto "a lungo termine" e "sperimentale".

Enrico
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        non disponibile
Tipo:        application/pgp-signature
Dimensione:  198 bytes
Descrizione: This is a digitally signed message part
URL:         <http://lists.linux.it/pipermail/latina/attachments/20110905/62b7a6af/attachment.pgp>


Maggiori informazioni sulla lista latina