[LatinaLUG] Volantino/opuscolo periodico

Gianluca Zecchin gianluca.zecchin@gmail.com
Dom 18 Set 2011 17:48:49 CEST

>Comincerò ad improvvisarmi impaginatore e designer (e ho detto tutto) xD

>Ma poi non vi lamentate se la grafica somiglia a quella di un
>terminale :-P

e perchè no, potrebbe essere anche accattivante, ma soprattutto penso
che debba essere semplice da leggere

> Ok, quindi direi che gli "articoli" (chiamiamoli così) necessari sono:
>
>  1. Introduzione a GNU/Linux
>  2. Modello FOSS VS Closed source ecc. (dal punto di vista dell'utente
> finale ovviamente)
>  3. I LUG, cosa sono, dove trovarli e quali sono i loro obiettivi
>  4. Come provare GNU/Linux (distribuzioni Live, se ne sceglie una e si
> guida la persona ad avviare il CD)
>
> Forse 1 e 2 possono essere uniti, tanto non dobbiamo scendere nei
> dettagli (es Free software <-> open source), ma solo dare un'idea di
> massima a come funziona il mondo per i comuni mortali.

> [...]

Pensando a come proporre l' argomento, devo ammettere che mi sono bloccato.
Per esperienza personale, mi sono avvicinato a linux per curiosità e
per provare qualcosa di nuovo, e come me, dato l'esiguo gruppo dell'
llg non mi sembra ce ne siano moltissimi.
Quando mi è capitato di *parlare* di linux, mi sono sentito un pò
marziano; molti non sanno cos'è e molti altri pensano sia un mondo di
guru; il livello degli utenti windows lo ritengo, forse sbagliando,
molto basso in quanto sono solo *utenti* nel senso buono della parola.
Non si pongono domande, sono generalmente pigri e spingono solo i
tasti che conoscono; quando mi capita, magari per lavoro, di mettere
mano su un computer di un cliente noto per esempio l' antivirus, in
genere a pagamento, si aggiornato, perchè lo fa da solo, ma magari che
non ha mai fatto la scansione.
Certo l'utenza a cui ci dovremmo rivolgere è più fresca, ma il
livello, secondo me, non è molto più alto.
Aggiungerei un punto, la distinzione tra software proprietario e
libero, in modo da chiarire anche quello che dovrebbe e non dovrebbe
fare, un sistema operativo ed i programmi che utilizziamo.
Magari questo sulla seconda dispensa

Ciao
Gianluca