[LatinaLUG] Volantino/opuscolo periodico

Giuseppe Nespolino g.nespolino@gmail.com
Lun 19 Set 2011 10:33:34 CEST

> Pensando a come proporre l' argomento, devo ammettere che mi sono bloccato.
> Per esperienza personale, mi sono avvicinato a linux per curiosità e
> per provare qualcosa di nuovo, e come me, dato l'esiguo gruppo dell'
> llg non mi sembra ce ne siano moltissimi.

Credo che alla maggior parte delle persone, non interesserebbe Linux
se fosse solo per provare "qualcosa di nuovo". Penso che la gente
"comune" non ha voglia/tempo di provare linux se non ne trae un
vantaggio.
Bisogna secondo me focalizzarsi principalmente sui vantaggi che Linux
dà su Windows che io sintetizzerei nei punti:

con Linux puoi fare (praticamente, esclusi games all'ultimo grido)
tutto quello che fai con Windows
su Linux non ci sono virus
Linux è gratis
Linux non è più "difficile da usare" di Windows, ma solo differente
(si devi imparare qualcosa di nuovo ma non di difficile)
i software per Linux sono gratis
non devi scaricare i software crackati e pieni di virus da emule
i software "equivalenti" a quelli di Windows, su Linux sono di maggior
qualità e ricevono aggiornamenti più frequenti
l'aggiornamento del sistema aggiorna anche tutti i software presenti
su di esso (nei casi di software da repository)
probabilmente ce ne sono altri che mi sfuggono al momento

Queste sono le cose che secondo me potrebbero attrare gli utenti,
unito a screenshot accattivanti (l'occhio vuole la sua parte x
l'utente medio) e poi condire il tutto con la filosofia dell'open
source, la comunità etc.etc.

> Non si pongono domande, sono generalmente pigri e spingono solo i
> tasti che conoscono; quando mi capita, magari per lavoro, di mettere
> mano su un computer di un cliente noto per esempio l' antivirus, in
> genere a pagamento, si aggiornato, perchè lo fa da solo, ma magari che
> non ha mai fatto la scansione.

Questo perchè l'utente è focalizzato quasi esclusivamente sull'uso e
molto poco (quasi nulla) sulla manutenzione del computer e del sistema
operativo. Per l'utente il computer è uno strumento, come
un'automobile, non si pone il problema di cambiare l'olio, ma ogni
tanto la porta dal meccanico per "mettere lo strumento a posto".

> Aggiungerei un punto, la distinzione tra software proprietario e
> libero, in modo da chiarire anche quello che dovrebbe e non dovrebbe
> fare, un sistema operativo ed i programmi che utilizziamo.
> Magari questo sulla seconda dispensa

Per completezza sono informazioni che devono esserci, ma credo sempre
che siano in pochi quelli interessati alla filosofia del software
libero contro software proprietario.