[LatinaLUG] Giornalino - Che ne pensate di questo?

Andrea Libralato andrea.libralato@gmail.com
Gio 22 Set 2011 17:54:40 CEST

Il 22 settembre 2011 16:25, Davide "DeMoN3" Angelini
<demon3rock@gmail.com> ha scritto:
> Un progetto senz'altro interessante, anche se prende la situazione del punto
> di vista strettamente scolastico, ovvero per invogliare le scuole a cambiare
> OS, non tanto per l'uso quotidiano che gli studenti possono farne a
> casa...mi riprometto di leggerlo meglio

E qui, in parte, sbagli. :-P
(Breve preambolo) Il Dossier Scuola è stato pubblicato lo scorso anno
dopo un durissimo lavoro da parte del team capitanato da Luca Ferroni
(aka "Fero") ed è stato stampato e distribuito in occasione del LD,
che, se vi ricordate, era incentrato proprio su "Investiamo in oro
grigio" (l'struzione scolastica).
Se ci si iscrive al LD di quest'anno (come LUG) se ne può avere anche
qualche copia insieme ai CD di Ubuntu grazie ad ILS.
Tornando on topic, secondo me il Dossier Scuola "deve" essere
distribuito insieme al numero 0 del "Gazzettino di LLG" (o come si
chiamerà) proprio per porre l'accento sul ruolo centrale che svolge, o
meglio dovrebbe svolgere, l'istruzione per i giovani: in parole
povere, se a scuola DEVI usare software proprietario (per i più
diversi e disparati motivi), allora E' NORMALE usarlo anche a casa.
Ecco, Davide, se la poni così la questione, noterai che, dovendo
scegliere un punto d'ingresso, quello più naturale è proprio la
scuola: se ti insegnano ad usare FOSS, il FOSS diventerà la scelta
"normale" anche per l'ambiente casalingo oggi ed il lavoro domani.