[LatinaLUG] A proposito dello streaming del consiglio comunale

Fabrizio Cuseo f.cuseo@panservice.it
Mar 24 Gen 2012 12:15:17 CET

Ciao Roberto (e ciao lista).

Ti spiego in due parole l'inutilita' della polemica (che a mio avviso e' nata solo per il vizio tutto italiano di contestare qualsiasi cosa venga fatta senza nemmeno chiedere informazioni).

Come ben sai, un player flash embedded su una pagina web e' solo un modo per semplificare le operazioni dell'utente; al posto di mettere un link che gli fa aprire windows media player, vlc o altro, abbiamo optato per questa soluzione.
La pagina del sito del comune, dove e' presente il player, sara' naturalmente poi anche il punto di partenza per poter vedere le sedute passate, inserire eventuali comunicazioni, e ci sara' inoltre una sezione di feedback tecnici (che ci servira' a capire se qualcuno ha difficolta' e per quale motivo).
Se poi ci sara' bisogno da parte nostra di cambiare parametri di qualsiasi genere (ip, porta, path, dimensioni della finestra), sara' li' che le inseriremo, cosi' come per poter fare eventuali bilanciamenti del carico (ci bastera' anche in maniera molto rudimentale monitorare il traffico sulla ethernet di due o piu' server di streaming per fare in modo che la pagina usi per il visitatore un ip piuttosto che un'altro... rudimentale ma efficace come sistema, tanto per dirne uno che mi viene in mente in questo momento).

Insomma, nulla di trascendentale.

Ovviamente, tutto cio' continua a funzionare benissimo se 1000 siti di informazione mettono il link a questa pagina, che si spera sara' sempre in evoluzione (ovviamente non sono io a decidere).

Se invece viene fatto cio' che e' stato fatto (e per due volte e' stato fatto male.. una volta mettendo l'immagine a 16:9 e un'altra riducendone le dimensioni gia' abbastanza esigue per poter limitare l'impegno di banda per l'utente), gli impatti negativi sono:
1) proporzioni sbagliate (e' quello che 'e accaduto)
2) eventuali parametri da variare non potrebbero essere variati (se non andando ogni volta a verificare che parametri ci sono sulla pagina del comune).
3) se ci sono parametri dinamici (come quelli che appunto possono essere collegati ad un eventuale cluster di server), non vengono usati perche' la parte del motore non e' nel codice html visualizzato ma nella parte applicativa della pagina che lo genera.
4) non si da' modo all'utente di vedere tutto cio' che nella pagina potrebbe variare nel tempo (sempre a meno di non andare ogni volta a vedere cosa e' cambiato).

Insomma, alla fine non si tratta di mettere un filmatino _statico_ di 5 minuti in una pagina , cosi' come tipicamente viene fatto con filmati di youtube su pagine di qualsiasi sito; il problema e' il live.

Ovviamente tutto cio' nel tempo puo' essere gestito (soprattutto una volta usciti dalla fase "beta"), ma per poterlo far bene ci deve essere interazione e non sono certo io a decidere se e come farlo.

Esaminiamo poi gli aspetti negativi del non includere il player embedded su altre pagine, ma mettere il link alla pagina ufficiale del sito.

1) va fatto un click in piu' (non penso che l'indice della mano destra, o sinistra per i mancini, ne risentira' piu' di tanto)
2) si "esce" dal sito di provenienza... ma se ho interesse a vedere la diretta, la cosa non costituisce un problema

e poi due aspetti negativi per il sito (ma a questo punto, vanno fatti gli interessi del sito o del cittadino/comune ? )
1) il sito non puo' dire che sta trasmettendo la diretta (in teoria non potrebbe dirlo comunque, visto che non la trasmette... pero' lo dice perche' il fatto di avere il player da' l'impressione al visitatore non tecnico che lo stia facendo)
2) i banner dei suoi sponsor non rimarrebbero in bella vista mentre si guarda la seduta (anche in questo caso, non vedo problemi per il cittadino... e questo e' un servizio per il cittadino).

Rimane inteso, come gia' ho scritto sul sito dove la "polemica" e' stata portata avanti da qualche persona, che io sto rispondendo a titolo personale, e in effetti sto dicendo le stesse identiche cose che ho scritto li'.
I dettagli tecnici sono quelli che si evincono dalla semplice analisi "esterna" del servizio (a parte quello della "clusterizzazione" dei server, cosa peraltro ancora non necessaria).

A presto e buona giornata a tutti, Fabrizio