[LatinaLUG] A proposito dello streaming del consiglio comunale

Enrico Bassetti enrico.bassetti@netsplit.it
Sab 28 Gen 2012 12:51:22 CET

Il giorno 28/gen/2012, alle ore 12:15, "Claudio Papa@LLG" <shadowitsilver-llg@yahoo.it> ha scritto:

> Mi sono chiesto sempre quanto sia efficace una infrastruttura clusterizzata virtualizzata rispetto ad una più vicina al ferro come ad esempio HACMP di IBM. Inoltre la virtualizzazione quanta potenza elaborativa si ciuccia?

Non conosco la soluzione IBM, ma dando una rapida occhiata credo che i vantaggi di una soluzione di virtualizzazione siano l'indipendenza dal sistema sottostante, oltre che del sistema operativo (eg. posso virtualizzare dal FreeDOS ad un sistema fatto da me, a patto di avere la compatibilità con l'hardware virtualizzato - che di solito è roba "standard"). Inoltre la virtualizzazione di un cluster non ti preclude l'utilizzo dello stesso nodo da parte di altre macchine (eg. non consideri più le singole macchine, ma agisci in una sorta di cloud, per cui puoi aumentare la resistenza anche di sistemi o servizi che nativamente non lo supportano).

Certo, ti si chiede sempre di sacrificare una parte della RAM e del processore per l'hypervisor, ma nella mia esperienza con ESX(i) il processore non viene quasi mai usato dall'hypervisor, e la RAM in quantità minimale (se consideriamo i valori in rapporto con le macchine che ci girano sopra).

Poi dipende sempre da quanto si è disposti a spendere e da quanto è critica la cosa (es. se deve essere una batteria di server dedicata a gestire il particolare sistema, come un DB server grosso, è inutile IMHO attivare un sistema di virtualizzazione).