[LatinaLUG] A proposito dello streaming del consiglio comunale

Fabrizio Cuseo f.cuseo@panservice.it
Sab 28 Gen 2012 13:45:27 CET

IN realta' e' SEMPRE utile (tranne pochissimi casi) un sistema di virtualizzazione... per 1000 motivi che non sto ad elencare, ma dei quali i piu' importanti sono:
1) la clusterizzazione indipendentemente dal sistema operativo
2) l'ottimizzazione dei server (puoi sfruttare tutta la ram/cpu delle macchine), e quindi anche un numero minore di macchine (meno spazi, meno corrente, meno gestione). Direi anche meno soldi, ma purtroppo una infrastruttura virtualizzata in cluster costicchia (storage esterni, licenze vmware, ecc.)
3) la possibilita' di fare manutenzione di uno dei ferri, senza dover nemmeno spegnere l'istanza virtuale che ci gira.

Come spreco di cpu/ram rispetto al ferro, ormai non c'e' praticamente differenza... la virtualizzazione (a livello datacenter o comunque una virtualizzazione che tale si possa chiamare) si fa solo con macchine i cui processori (e scheda madre/bios) supportano la virtualizzazione a livello hardware (praticamente qualsiasi server anche da meno di 1000 euro la supporta).

La mia esperienza con esx e vcenter e' assolutamente positiva, e tra l'altro puo' anche essere implementata senza spendere chissa' che cifre !