[LatinaLUG] A proposito dello streaming del consiglio comunale

Claudio Papa@LLG shadowitsilver-llg@yahoo.it
Dom 29 Gen 2012 11:42:54 CET

On 28/01/2012 17:44, Roberto Polli wrote:
> @claudio:
>   - clustering applicativo vs os: virtualizzazione non è
> necessariamente clustering.
Ne sono consapevole
>   - IMHO ci sono servizi che si adattano meglio alla virtualizzazione
> (eg. roba java) e altri alle macchine fisiche (eg. posta) - fatti
> salvi i requisiti di gestione o isolamento.

Bè Java è già "virtuale" quanti livelli di virtualizzazione vogliamo in
una macchina!! Non so cosa intendi per "adattarsi meglio" ma se devi
fare girare un Application Server Java che ha già tutte le features di
clustering e fail-over su di una infrastruttura virtualizzata che
gestisce le stesse cose, mi sembra uno spreco di risorse.

Un saluto
Claudio Papa