[LatinaLUG] A proposito dello streaming del consiglio comunale

Roberto Polli robipolli@gmail.com
Sab 28 Gen 2012 17:44:29 CET

@fab:
 - intendo sempre a parità di hw. per l'IO su disco fare meno passaggi
è meglio che averne di più ;) Parlo ovviamente di ambienti
linux/linux: non conosco bene l'interazione con vmware.
 - diffido di certi whitepaper pro-virt. Se un ambiente virtualizzato
performa meglio di uno fisico deve esserci un motivo "vero". Non del
voo-doo.
-

@claudio:
 - clustering applicativo vs os: virtualizzazione non è
necessariamente clustering.
 - IMHO ci sono servizi che si adattano meglio alla virtualizzazione
(eg. roba java) e altri alle macchine fisiche (eg. posta) - fatti
salvi i requisiti di gestione o isolamento.
 - come accennava @mambro ci sono soluzioni fisiche interessanti che
permettono di condividere rete/switch/dischi "virtualizzando"
l'hardware al di fuori del sysop. Devo dire che mi sono piaciute
quando le ho usate, ma vanno gestite a parte e non hanno la
flessibilità del hw "vero".

@mambro:
- ovviamente per avere problemi di performance devi avere le macchine cariche ;)
- ok per i servizi critici, le vm non dovrebbero causare instabilità
- da quanto mi dicono vmware resta ancora avanti rispetto alle altre
soluzioni...in questi giorni cmq c'è il Redhat Virtual Tour o qualcosa
del genere..