[LatinaLUG] A proposito dello streaming del consiglio comunale

Enrico Bianchi enrico.bianchi@ymail.com
Dom 29 Gen 2012 20:30:30 CET

On Saturday, January 28, 2012 03:09:40 PM Claudio Papa@LLG wrote:
> Neanche io ho esperienza in merito, ma sono convinto che gestire il
> clustering a livello applicativo (e quindi application-specific) sia molto
> più performante di mantenerlo a basso livello.

Piu` che performante, direi vantaggioso. La virtualizzazione di un server
permette nella maggior parte dei casi di ottenere solo un sistema HA, mentre
il clustering dell'applicativo ti mette a disposizione anche altri vantaggi.
Per capirci, posto che Oracle RAC non l'ho mai utilizzato, un esempio dei
vantaggi di clustering a livello applicativo lo si puo` vedere su PostgreSQL
utilizzando PgPool-II che, oltre ad effettuare la replica del database,
implementa load balacing ed il parallel query per server. Per quanto
riguarda infine il discorso I/O su di un ambiente virtualizzato, in allegato
trovi un hdparm eseguito da un host ed eseguito da un guest presente sulla
stessa macchina (il virtualizzatore e` KVM)