[LatinaLUG] Come verificare le porte aperte del firewall

Fabrizio Cuseo f.cuseo@panservice.it
Ven 15 Giu 2012 15:24:53 CEST

Nmap dall'esterno, macchina con tcpdump collegata alla internal del firewall (diretta, o su una porta dello switch configurata in mirroring con la porta del firewall).

A questo punto, ti vedi arrivare o meno traffico su determinate porte.

A presto, Fabrizio

PS: c'e' anche da capire se si parla di un singolo ip con port-forwarding o di una subnet... in ogni caso, la sostanza non cambia.

----- Messaggio originale -----
Da: "Andrea Libralato" <andrea.libralato@gmail.com>
A: "LUG Latina" <latina@lists.linux.it>
Inviato: Venerdì, 15 giugno 2012 15:18:56
Oggetto: Re: [LatinaLUG] Come verificare le porte aperte del firewall

Il 15 giugno 2012 13:26, Roberto Polli <robipolli@gmail.com> ha scritto:
> vedi http://nmap.org/man/it/man-port-scanning-basics.html

Ci ero già passato prima di scrivere, praticamente è una mission
impossible (almeno per ora!)... :-P
Nel mio caso c'è un firewall hardware che dovrebbe essere configurato
per chiudere tutto tranne... e io vorrei sapere quali sono le
"tranne".

> Puoi provare a raggiungere un servizio "vero". Se la porta è filtrata
> cmq potresti raggiungere solo alcuni ip.

Intendi che la/e porta/e potrebbe/ero essere aperta/e solo verso
alcuni indirizzi/reti?

--
Saluti,