[LatinaLUG] BackupPC

Fabrizio Cuseo f.cuseo@panservice.it
Mer 7 Mar 2012 15:18:09 CET

E' il costo "tipo" per un minipc con scheda madre atom 1.6Ghz (N230 mi pare) 1 giga di ram, 1 disco da 250 giga.
Il costo e' omnicomprensivo (server, colocation, banda, ecc.) e ci installiamo quello che vuole il cliente (es: centos, mi pare che ubuntu facesse un po' a cazzotti con qualcosa, forse solo con la scheda video). Ovvio che poi l'accesso e' totale alla macchina.

Con piccole differenze sul costo (una tantum piuttosto che canone), e' possibile montare un secondo disco, o cambiarne la capacita' (volendo, anche 2 dischi "green" da 2 tera).

Naturalmente non e' un server... e' un minipc che non dovendo fare alcun tipo di elaborazione pesante, puo' sostituire in maniera piu' economica (e versatile) uno storage di tipo soho per avere un backup. Ne abbiamo di accesi da un paio d'anni e piu', e fanno il loro lavoro (con freenas/openfiler o anche centos con BackupPC).

Con piccole differenze di costo (non enormi, ma qualcosa in piu' costa), diamo anche dei microserver hp (che in questo caso pur avendo processori light, hanno ram ECC, 4 dischi, e ventilazione migliore).

Ultima modalita', e' un piccolo nas (es: netgear readynas pro duo) sempre in housing, ma a questo punto si perde la versatilita' che offrono altre soluzioni.

A presto, Fabrizio

----- Messaggio originale -----
Da: "Roberto Polli" <robipolli@gmail.com>
A: "Fabrizio Cuseo" <f.cuseo@panservice.it>, "LUG Latina" <latina@lists.linux.it>
Inviato: Mercoledì, 7 marzo 2012 14:58:23
Oggetto: Re: [LatinaLUG] BackupPC

Il 07 marzo 2012 13:03, Fabrizio Cuseo <f.cuseo@panservice.it> ha scritto:

> Con costi abbastanza esigui (si parte dai 35 euro/mese), forniamo dei microserver dedicati
Ma in housing? Accesso ssh? RAM? HD?

Attualmente io ho un server condiviso in housing + S3.

Per i backup personali uso tar incrementali, ma esistono un po' di
soluzioni incrementali che salvano ulteriore spazio.

Pace,

---
Fabrizio Cuseo - mailto:f.cuseo@panservice.it
Direzione Generale - Panservice InterNetWorking
Servizi Professionali per Internet ed il Networking
Panservice e' associata AIIP - RIPE Local Registry
Phone: +39 0773 410020 - Fax: +39 0773 470219
http://www.panservice.it  mailto:info@panservice.it
Numero verde nazionale: 800 901492