[LatinaLUG] BackupPC

Andrea Libralato andrea.libralato@gmail.com
Mer 7 Mar 2012 15:41:41 CET

Il 07 marzo 2012 13:03, Fabrizio Cuseo <f.cuseo@panservice.it> ha scritto:
> personalmente ho esperienza con BackupPC... pro e contro.
> Contro:
> - Poco evoluto se confrontato con strumenti come amanda o altri commerciali

Amanda era free software qualche anno fa, o sbaglio?
Che tu sappia, puoi darmi un ordine di grandezza sul costo di una
soluzione commerciale che hai valutato e che fa pressapoco quello che
tu fai con la tua soluzione?

> - Nessun agent (pero' ti permette di eseguire una operazione PRE-backup e POST-Backup (ad esempio per fare il dump di un db mysql oppure per creare e cancellare uno snapshot)

Quindi il backup lato client avviene solo per share di rete nel caso
di client Windows?

> - Memorizza i backup riportando il filesystem sorgente... quindi milioni di file sul filesystem del backup.

Non ho ben capito cosa intendi con "Memorizza i backup riportando il
filesystem sorgente".

> Obbligatorio l'utilizzo ALMENO di ext4 o di reiser o altro filesystem che sia veloce nell'fsck

ReiserFS non è "morto"?

> Requisito fondamentale:
> - Dischi molto, molto veloci... assolutamente controller raid hardware: parola d'ordine, ottimizzare il filesystem

Scusa, ma mi sembra che nella soluzione che proponi (come azienda) non
sia incluso un doppio disco, o sbaglio?
I microserver hanno comunque un controller adatto al RAID1?
Qual è il motivo per cui il disco deve essere necessariamente veloce?

Con riferimento sempre a BackupPC, potresti fornire qualche dettaglio
operativo in più?

Scusa la pioggia di domande, vorrei solo approfondire la questione per
valutare se adottarlo come sistema di backup o meno.

--
Saluti,