[LatinaLUG] Resoconto LinuxDay 2012

Andrea Libralato andrea.libralato@gmail.com
Dom 4 Nov 2012 18:14:18 CET

Riprendo la bozza lasciata a macerare qualche giorno...

Il 30 ottobre 2012 23:06, Gianluca Zecchin
<gianluca.zecchin@gmail.com<javascript:;>>
ha scritto:

> dalle mani alzate dei ragazzi che hanno detto di usare linux sui
> propri pc, mi sarei aspettato una presenza maggiore nella seconda
> parte della giornata, magari hanno pensato che era dedicato solo all'
> installazione e avendolo gia installato, hanno preferito sorvolare,
> mah ... magari sono stati solamente *costretti* a presenziare l'incontro

Sicuramente sono stati "costretti" e comunque non è certo facile trovare
degli argomenti per catturare la loro attenzione (a parte i soliti noti, ma
che non c'entrano nulla con Linux :-P) e credo che per farli partecipare di
più bisogna "collegarsi" con il programma scolastico: l'amo lanciato da
Roberto riguardo la creazione di una VM ad uso e consumo delle attività
scolastiche potrebbe essere un anello di congiunzione tra LLG-Marconi e
studenti, bisogna tentare di coinvolgere i ragazzi per fare in modo che
siano essi stessi a coinvolgere i loro compagni, per questo ho suggerito ai
professori di prendere i nomi di quelli che sono rimasti e cercare di far
partire qualche piccolo progetto.

> potrebbe essere un idea, quello delle cavie, in senso buono, potrebbe
> anche colmare alcune delle mie/nostre lacune riguardo al cammino da
> intraprendere. Un cammino a 360° intendo, dalle basi a oltre ...
> questo ci dovrebbe permettere di riconoscere quali sono le cose che
> potrebbero fare più presa, anche a livello di interessi, oltre a
> costituire un materiale per il futuro.

Come ti ho anche detto di persona, quest'anno il gruppo di volontari che si
é dato da fare per organizzare il LD ( a livello nazionale) si é anche
preoccupato di fornire degli argomenti corredati persino di materiale di
supporto proprio per quei gruppi che non avevano la possibilità, le
competenze, l'opportunità di organizzare il proprio evento.
Per quanto riguarda la formazione "interna" di LLG, si può sicuramente
pensare di organizzare qualche corso o incontro a tema, magari al S9 se è
possibile.

@Claudio, mi unisco ai complimenti degli altri e... aspetto di bere per
festeggiare!! :-D