[LatinaLUG] connessione ldap via php

Jusi Pomenti jusipom@gmail.com
Gio 4 Giu 2015 20:09:15 CEST

Ciao,
sto provando a connettermi ad  un sever ldap tramiite questo script:
<?php

// using ldap bind
$ldaprdn  = 'uname';     // ldap rdn or dn
$ldappass = 'password';  // associated password

// connect to ldap server
$ldapconn = ldap_connect("ldap.example.com")
     or die("Could not connect to LDAP server.");

if ($ldapconn) {

     // binding to ldap server
     $ldapbind = ldap_bind($ldapconn, $ldaprdn, $ldappass);

     // verify binding
     if ($ldapbind) {
         echo "LDAP bind successful...";
     } else {
         echo "LDAP bind failed...";
     }

}

?>

è ovvio che il nome dell'host non esiste e,quindi,dovrebbe darmi "Could
not connect to LDAP server." e bloccarsi;giusto?
Invece va avanti  e la  prova evidente è che   mi dà:
----------
*Warning*: ldap_bind(): Unable to bind to server: Can't contact LDAP
server in *C:\xampp\htdocs\ldap\test_ldap.php* on line *23*
LDAP bind failed...
--------------
Quindi $ldapconn è sempre vera e lui va avanti tranquillamente;ok?
C'è qualche errore di configurazione  ma non capisco dove;il supporto
LDAP in php.ini l'ho attivato,ma non capisco se devo fare qualcosa anche
nel file di configurazione di apache.
Ho provato anche a connettermi ad un server LDAP on-line  (che poi è
quello che mi servirebbe di    piu'),ma è la stessa cosa,
Ho   provato a specificare la   porta 389 ma  non cambia nulla.
Mi potete aiutare?
Ciao e  grazie

Junior Silvestro Pomenti
Latina