[LatinaLUG] R: Cercando un consulente a Latina per VoIP/SMS integration

f.cuseo f.cuseo@panservice.it
Mar 8 Set 2015 09:33:11 CEST

Se va bene una azienda e non un privato, noi ovviamente lo possiamo fare

Inviato da Samsung Mobile.

vorrei realizzare una applicazione di telefonia molto semplice, sarei in
grado di farla io direttamente ma non ne ho il tempo materiale, e stavo
cercando a Latina qualcuno che possa fare da consulente.

E' una cosa realizzabile in modo interamente sistemistico con un paio di
configurazione ben assestate di asterisk o freeswitch e un paio di shell
script.

La realizzazione dovrebbe alla sera e alla mattina leggere da un DB un
elenco di numeri di telefono associati a delle spedizioni in arrivo a
latina.

Quindi dovrebbe mandare a tutti un SMS (tramite una API web di un
fornitore wholesale richiamabile di curl), indicando la possibilità di
venirsi a prendere la spedizione in arrivo il giorno dopo quando gli
pare durante il giorno, anzichè averla consegnata a casa e invitando a
chiamare il numero di telefono X.

Quando il numero di telefono X viene chiamato e risponde, sopra c'è un
IVR che indica all'utente con un messaggio vocale la possibilità di
venirsi a prendere la merce in giornata anzichè aspettare a casa e lo
invita a digitare la parte numerica del suo codice della spedizione (che
normalmente è fatto come MI5487372).

# Qui c'è un rischio di collissione se ci sono 2 spedizioni da 2
provincie diverse con lo stesso numero MI5487372 e VR5487372 che deve
essere rilevato, e in quel caso la transazione annullata fornendo un
messaggio generico in cui si invita a inviare una email.

Il software deve validare il numero sul database (o copia locale, fosse
anche flat file), e posto che sia validato, propone all'utente di
confermare premendo 1 la messa in "fermo deposito" (ovvero venirselo a
prendere) o 2 per annullare la richiesta, quindi la merce il giorno
successivo gli sarà consegnata a casa.

Nel caso in cui l'utente abbia premuto 1, dovrà essere scritto un log e
mandata una email, o idealmente effettuata una connessione a un
applicativo terminale a mezzo telnet/ssh (stile anni '90) ed eseguita
una automazione a terminale tramite script "expect" (che sostanzialmente
va' a scrivere come fosse un umano che ha eseguito l'operazione, che
quella spedizione, va' tenuta in magazzino e non messa in consegna).

Che ne pensate, c'è qualcuno su Latina che sapreste consigliarmi che
possa darmi una mano per realizzare questa cosa?

In giro trovo qualcuno che mi aiuti, ma avrei preferito qualcuno in
loco, perchè mi serviva per la sede GLS a Borgo Piave, quindi facilitare
l'intervento diretto on-site per raccogliere feedback!

-naif