[LatinaLUG] Uefi, installazione Ubuntu

Gianluca Zecchin gianluca.zecchin@gmail.com
Sab 10 Set 2016 19:11:08 CEST

Ciao a tutti...è un po che non ci sente.
Avrei bisogno di una delucidazione, ho comprato un nuovo PC un hp 255 g5
(senza SO) con processore AMD.
Chiaramente ha Uefi e di fabbrica, dato che (penso) non ha windows, mi
riporta la modalità Legacy abilitata.
Sul wiki di ubuntu (installerò Ubuntu) da per scontato che l'installazione
verrà fatta di fianco a windows oppure eliminandolo, quindi non mi trovo....
Ho fatto partire la live e sembra tutto funzionante...ora il dubbio/i...
1. Nel mio caso secure boot non è attivabile (è importante?)
2. Vorrei partizionare il disco, almeno per creare una partizione dati.
Devo creare anche la partizione EFI, come descritto nella modalità di
partizionamento manuale oppure serve solo se c'è windows?
3. Lavoro come se fosse un BIOS normale?

Allegò una foto del BIOS.

Ciao e grazie a tutti.

- - - -
Gianluca Zecchin