[LatinaLUG] Uefi, installazione Ubuntu

Frank Reker frank@reker.net
Lun 12 Set 2016 14:10:32 CEST

Ciao Gianluca,
bello risentirti. Anche se gia` sei riuscito, ti lo vorrei rispondere:

Il Sat 10 Sep 2016 19:11 +0200, Gianluca Zecchin ha scritto:

>1. Nel mio caso secure boot non è attivabile (è importante?)

no. il secure boot e` una ficcata sopra tutto sui portatili. Se qualcuno
ti lo roba diventa inusabile senza il password, anche scambiare il disco.
perche' il password iniziale e` salvato su un secure chip saldato sulla
scheda madre. cmq. se ti dimintichi il password sei perso (non puoi
applicare piu nessuna modifica al tuo sistema).
Se non ti serve quella securita` in piu` (u)efi funziona anche senza.

>2. Vorrei partizionare il disco, almeno per creare una partizione dati.
>Devo creare anche la partizione EFI, come descritto nella modalità di
>partizionamento manuale oppure serve solo se c'è windows?

lo puoi partizionare quanto ti pare. lo standard per (u)efi prevede
il formato gpt, anche se molti (non tutti) i firmware uefi accettano
anche il formato dos. cmq. gpt e` una ficcata e lo uso da anni anche
senza uefi.

per il boot-manager di (u)efi serve una partizione formatata con fat.
visto che non vuoi installare il tuo linux su un filsystem fat sarrebbe
opportuno di creare una partizione a parte (50mb sono piu` che
sufficiente).

in piu` ti serve un boot manager che lo fa (grub-efi, elilo, ...)

>3. Lavoro come se fosse un BIOS normale?

(u)efi non e` nessun bios, nonostante che puo` emulare le funzionalita`
del bios. che tu prob. pensi di fare e` configurare la tua firmware per
effettuare il legacy boot (cioe` quello del buon vecchio bios). la
maggior parte degli efi permettono di farlo. (e` questo che normalmente
faccio io). cmq questo ha effetto solo sul metodo di boot. in tutti gli
altri aspetti e` sempre un (u)efi, con tutti vantaggi e svantaggi.

Il Sun 11 Sep 2016 22:54 +0200, Gianluca Zecchin ha scritto:

>Utilizzando UEFI bisogna creare una tabella GPT,La partizione EFI (gli ho
>dato 250 Mb poi ne ritrovati 262, non mi chiedete perché) è necessaria

1024 vs. 1000
250 * 1024 * 1024 / 1000 / 1000 => 262

>Quindi ho creato la partizione di swap (4Gb pari alla ram, tanto male non
>fà)

se il swap non e` pari al doppio del ram (o zero), e` piu` lento.
io da anni non uso piu` dello swap. i computer moderni hanno sufficiente
ram. in piu` quanto veramente usa lo swap diventa tan lento...

>ed il rimanente tutto per la partizione dati (formattata in ext4) con punto
>di mount /mnt/dati...come al solito non permette di scriverci quindi ho
>dovuto dargli i permessi di scrittura (c'è un modo per ovviare a questa
>cosa, cioè di farglielo vedere come un secondo disco, tipo quello che mi fa
>vedere quando inserisco una USB??

??? - come vuoi accedere un disco senza montarlo? anche se tu lo inserisci
una usb lo va montato (forse automaticamente).
i permessi naturalmente devi dare. senza i permessi come vuoi accedere ai
tuoi dati come utente normale. il filesystem fat/vfat/exfat non ha supporto
per i permessi unix. quindi gli definisci al montaggio, aplicando gli
stessi permissi a tutti i file. il autoboot lo fa automaticamente allo
utente a chi partienne il desktop attuale. (naturalmente solo se usi
un desktop grafico).
cmq. fai una volta
#> chown -R myuser:mygroup /mnt/dati
dopo il montaggio. poi ottienni (quasi) lo stesso effetto.

--
Don't worry be happy ...
Ciao Frank Reker