[LatinaLUG] Uefi, installazione Ubuntu

Gianluca Zecchin gianluca.zecchin@gmail.com
Dom 11 Set 2016 22:54:42 CEST

Rieccomi, installazione effettuata (l'ho fatta 3 volte per la verità :-) )
La live si è accorta di avere a che fare con un pc con uefi e quindi ho
acconsentito seguendo il procedimento...solo che anzichè dargli tutto il
disco ho effettuato un partizionamento manuale, principalmente per avere
una partizione dati.
Utilizzando UEFI bisogna creare una tabella GPT,La partizione EFI (gli ho
dato 250 Mb poi ne ritrovati 262, non mi chiedete perché) è necessaria
quando si utilizza UEFI, in effetti sostituisce l'MBR e gli va data la
spunta di Boot.
Quindi ho creato la partizione di swap (4Gb pari alla ram, tanto male non
fà)
Partizione / da 80 Gb (non ho separato la home)
ed il rimanente tutto per la partizione dati (formattata in ext4) con punto
di mount /mnt/dati...come al solito non permette di scriverci quindi ho
dovuto dargli i permessi di scrittura (c'è un modo per ovviare a questa
cosa, cioè di farglielo vedere come un secondo disco, tipo quello che mi fa
vedere quando inserisco una USB??
Non ho controllato se l'opzione Secure boot dopo l'installazione si è
attivata...

Ciao a tutti

Gianluca Zecchin
Linux User