[LatinaLUG] Il futuro del LUG Latina

Enrico Bassetti enrico.bassetti@netsplit.it
Mer 5 Maggio 2021 14:51:41 CEST

On Wed, 5 May 2021 12:05:32 +0200
Roberto Polli <robipolli@gmail.com> wrote:
> [...]
>
> spero stiate tutti bene! Continuo di seguito.

> Il tema è interessante. IMHO:
> - la differenza non la fa il nome, ma le attività che si fanno;
> - il fatto che siamo  poco attivi,  non dipende dal nome;

> Lo stile lo determinano le azioni, non il nome.
>
> Cercherei di capire invece se:
> - il LUG o la rete dei LUG ci limita in qualche modo nelle attività?
> - il nome Linux non è più associato a open source?
>
> In soldoni:
> - quale problema vogliamo risolvere?
> - come vogliamo risolverlo?
> - cambiare nome aiuta alla risoluzione del problema?

Ciao Roberto,

ti rispondo "in blocco" perché il punto è sicuramente che no, un cambio
di nome non ci farà esplodere di iscritti. Un nome è solo un nome.

Ma in genere i "LUG" sono "gruppi di utenti Linux" (se non tutti,
almeno gran parte, cosa che ad oggi NON siamo) e, nella stragrande
maggioranza, i LUG fanno parte di una rete ben determinata (ILS e altre
cose), associati alla "missione" di parlare di Linux e e supportare gli
utenti. Non che queste cose precludano altro, ovviamente.

Quindi perché cambiare nome? Semplicemente perché:

1. Chi non ci conosce potrebbe pensare che siamo un vero LUG nella
definizione "originale". Invece siamo un gruppo molto più ampio che non
è legato a Linux;

2. E' più corretto chiamarci con un nome più vicino a quello che
facciamo, anche nei confronti di altri LUG;

Risolve il problema della partecipazione? No, ma non è l'obiettivo del
cambio del nome :-)

> PS: Scusate poi la latitanza, ma trovo la UI di telegram un po'
> scomoda per le comunicazioni tecniche, e mi scordo di aprire la
> finestra. :DDD
> C'è un modo per integrarla dentro una UI stile slack/konversation ?

Non saprei, ma non ti preoccupare, se organizziamo delle uscite
pizza-e-birra scriveremo nella mailing list :-D :-D