[LDTO] programma 2019

OutOfBounds outofbounds.nn@gmail.com
Sab 7 Set 2019 09:52:58 CEST

Ciao, io proporrei un talk sempre legato ai big data ma a cavallo tra SYS e
DEV, cioè:

Very scalable transaction layer using Spark, Delta Lake and Kubernetes

Spark è un framework open source per l'elaborazione dei big data con API
per Scala, Python e Java. Dalla versione 2.3 è stata introdotta la
possibilità di eseguire cluster Spark su Kubernetes

http://spark.apache.org/

Delta Lake è uno storage layer reso opensource da Databricks nel 2019, che
permette di utilizzare transazioni ACID su tabelle create da Apache Spark.
Può utilizzare come backend qualunque filesystem compatibile con Hadoop e i
principali object storage presenti sul mercato

https://docs.delta.io/
https://databricks.com/blog/2019/04/24/open-sourcing-delta-lake.html

Il talk verterebbe non solo sulla parte infrastrutturale e sistemistica
(configurazione di Kubernetes, pod necessari, configurazioni Spark), ma
anche e soprattutto su come scrivere codice Spark per sfruttare le
potenzialità della soluzione e (sempre che riesca a farlo funzionare) come
sottomettere query in puro SQL tramite thrift server integrato nell'ultima
versione di Apache Livy